LA SPEZIA – La Stagione teatrale 2024-25 svela altri importanti appuntamenti del cartellone extra abbonamento.
Dal tour di pianoforte solo di Giovanni Allevi alla musica gospel intrisa di sonorità moderne di Marquis Dolfort & The Capital Gospel Group. E ancora: The Watch, band di 5 componenti il cui repertorio è ispirato al rock progressive classico degli anni ’70, in particolare alla musica dei Genesis. Spazio anche a Gabriele Cirilli, che porterà in teatro uno spettacolo con la supervisione artistica di Carlo Conti.
“Arricchiamo la già grande stagione del Teatro Civico con nuovi spettacoli di prestigio: Marquis Dolford & The Capital Gospel Group; Giovanni Allevi; The Watch e Gabriele Cirilli . – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Un cartellone ricco di sorprese pensato per un pubblico eterogeno e con produzioni di spicco in un teatro dalla veste completamente rinnovata. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – In questi mesi l’edificio ottocentesco è stato infatti oggetto di un importante intervento di restyling e riaprirà con nuove poltrone e nuovi tendaggi, così che il pubblico possa vivere la magia del teatro in un ambiente ancora più confortevole e avvolgente. Crediamo nella cultura come strumento di trasformazione della Città e crediamo nel nostro Teatro Civico che, stagione dopo stagione, ci dona grandi emozioni.”
Ecco il programma:
Sabato 14 dicembre 2024 appuntamento con Marquis Dolford & The Capital Gospel Group, supportato dalla sezione ritmica, dal piano e dalle favolose voci per una versione più acustica. Il gruppo propone il gospel come voce dello spirito, ma anche delle viscere, e queste sue interpretazioni sanno di solidità e sedimenti profondi. L’esperienza che vivono nella enorme comunità Gospel di Washington dove sono nati e vivono è tutto come un up and down, accontentando molti palati musicali.
Mercoledì 5 febbraio 2025 il Teatro Civico propone un appuntamento d’eccezione con Giovanni Allevi, musicista carismatico e poliedrico, compositore e pianista di fama internazionale. Dopo un’assenza che ha lasciato il pubblico in trepidante attesa, il Maestro Allevi ha fatto il suo trionfale ritorno sul palco del Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo 2024, regalando al pubblico un momento di profonda commozione e riflessione. Tutte le date del tour 2024-25 di pianoforte solo sono andate sold out: le sue composizioni sono un viaggio emozionale che tocca corde profonde nell’animo di chi ascolta, mescolando virtuosismo tecnico con melodie avvolgenti e armonie suggestive.
Giovedì 13 febbraio 2025 sarà la volta di The Watch, impegnati dallo scorso anno in un tour che li vede impegnati nelle più importanti capitali europee e britanniche, celebrando il 50esimo anniversario dell’iconico album dei Genesis Selling England by the Pound (1973) , che includerà anche molti brani dell’album Foxtrot . Nessun’altra band riesce a catturare l’essenza e l’atmosfera dei primi anni dei Genesis come The Watch. La loro tecnica esecutiva e l’energia sul palco rendono i loro spettacoli un’esperienza unica.
Venerdì 18 aprile 2025 tocca a Gabriele Cirilli, affiancato dagli attori della ‘Factory’, la scuola di teatro ideata dall’artista abruzzese. Cirilli, in tour dal 2025 nei principali teatri italiani, metterà in scena “Cirilli & Family”, uno show che mette a nudo i tic e le strane (ma simpatiche) abitudini delle famiglie italiane.
“Partirò proprio dai vizi e dai divertimenti della mia famiglia, ci saranno pure temi sociali”, afferma l’artista, che ha iniziato la sua formazione come allievo del Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti.
****************************
Tutti i biglietti degli spettacoli sono in vendita, a partire da martedì 24 settembre, on line su Ticket One e Vivaticket oppure presso il Botteghino del Teatro Civico (ingresso da via Carpenino), aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12 (il mercoledì anche dalle 16 alle 19)
Tel. 0187-727521 – email: info@teatrocivico.it