LERICI – Il Festival della Salute 2022 si configura come un contenitore di una moltitudine di eventi variegati e approfondimenti sui temi che fanno da traccia sottesa a tutto il palinsesto: ambiente, fiducia ed incontro.
In apertura di tutta la rassegna, l’inaugurazione di una mostra artistica dal titolo “Aquarium” curata dall’artista Luca Galassi che inaugurerà Martedì 11 Ottobre alle 14.30 al Castello monumentale di Lerici. L’artista e giornalista, documentarista e insegnante di lettere propone un’esposizione di oggetti raffiguranti creature marine realizzati utilizzando materiali di scarto metallici: orologi, parafanghi, posate diventano squame, pinne, branchie assemblati unicamente con viti e dadi.
Il taglio del nastro che sancisce l’apertura dei lavori del festival si terrà invece Mercoledì 12 Ottobre nel padiglione allestito in Piazza Garibaldi alle 10 alla presenza delle autorità, accompagnato da una tavola rotonda sui temi del Festival moderata da Gianmarco Medusei, medico e presidente del consiglio regionale.
i prosegue alle 12 con un incontro sull’autismo ed alle 13 “Riscopriamo i nostri sensi” un pranzo al buio per studenti a cui seguirà, alle 15, un incontro dal titolo “Le diversità” incentrato proprio sul tema della cecità. Nel pomeriggio alle 16 Pier Giorgio Odifreddi con “L’intelligenza Artificiale ed il mondo della sanità” ed a seguire “L’utile inutilità della filosofia” di Matteo Saudino conosciuto dai giovanissimi come Barbasophia alle 17.30. A chiudere la prima giornata alle 21.20 “Parole, Musica e Benessere” una mini rassegna di arti performative come la danza, la musica e la lettura di versi recitati.
Giovedì 13 Ottobre si inizia alle 9.30 con Laura Dalla Ragione con “Paura del cibo, paura del mondo” sui disturbi alimentari; a seguire Fabio Cantelli Anibaldi, addetto stampa a San Patrignano con uno speach sulla tossicodipendenza dal titolo “SANPA, Madre amorosa e crudele”. La mattinata si chiude alle 12 con Silvano Fuso ed il suo intervento “Le Fake News”. Nel pomeriggio Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore TV, con “Contaminazioni” alle 16.30; alle 17.30 Valter Tucci “La genetica del comportamento”; alle 18.30 Paolo Bertini, professore di latino e greco “Bene e Male, la salute degli antichi”; infine alle 21.30 “Un contadino che coltiva le lucciole” di Antonio Motta, agricoltore, filosofo ed esperto di botanica con una conferenza sulle mutue interferenze.
Terzo giorno di lavori per il Festival, Venerdì 14 Ottobre, è dedicato alle tematiche giovanili e si apre con Jacopo Lambruschi alle 9.30 che terrà un discorso sulle strategie per individuare e contrastare il bullismo, seguito da Enrico Conti e Fabio Sanguineti con “Educazione sessuale e prevenzione andrologica” per concludere con “Digita Detox” di Giuseppe Bertolini alle 12.00. Nel pomeriggio, alle 15.00, Manola Caribotti con “Pinocchio in viaggio” ed alle 16.30 Pietrangelo Buttafuoco con “Sono cose che passano”. Alle 17.30 Cristina dall’Acqua con i musicisti di “Suonare come parlare” ed alle 19 Enrico Gallinara “ Emozioni – Cercare la Bellezza sempre”. In serata Dario Noseda, velista dell’anno, interverrà con “Star in oceano” ed alle 22.30 “Osservare le stelle”, questa volta al Circolo della Vela Erix.
Parallelamente agli appuntamenti del padiglione in Piazza Garibaldi, anche una serie di incontri in Sala del Consiglio incentrati sul benessere e sui benefici del movimento.
Ancora, in spazi all’aperto come la spiaggia della Venere o di San Terenzo, incontri sportivi dove sarà possibile provare a praticare attività motorie come risveglio energetico, beach tennis e ginnastica.
Un calendario folto e interessante perché cittadini e visitatori possano acquistare consapevolezza e conoscenza su uno dei temi più esplorati del momento, quello sanitario.
Il programma completo e dettagliato è disponibile su LericiCoast.it
L’evento è stato accreditato e inserito nella piattaforma per la formazione professionale dei giornalisti.
—————————————
Nella foto: Alessandra Di Sibio Assessore alla Sanità del Comune di Lerici ideatrice e promotrice del Festival della Salute di Lerici con interventi di assoluto livello