LERICI – Torna a Lerici, dal 1° al 3 settembre, “Cantautorando” il format ideato dal Club Tenco che trasforma la Rotonda Vassallo in un salotto nel quale i cantautori si raccontano attraverso la loro musica e le parole.
Chiacchierate informali nelle quali, complici la splendida cornice sul mare e un conduttore – Massimo Cotto – che conosce molto bene gli artisti e l’arte di raccontare storie di musica, svelano aspetti spesso inediti.
Quest’anno gli ospiti del “salotto” di Lerici saranno:
- Venerdì 1 settembre: il cantautore Federico Sirianni e l’attore e musicista Neri Marcorè
- Sabato 2 settembre: il musicista, compositore e arrangiatore Mauro Pagani e il cantautore Zibba
- Domenica 3 settembre: il cantautore Ron e, con il libro “Franco Battiato. L’alba dentro l’imbrunire”, il produttore discografico Stefano Senardi e lo scrittore, Art Director e musicista Francesco Messina.
Novità assoluta di questa edizione il “Premio Tenco Miglior Arrangiatore-Produttore” che sarà conferito quest’anno per la prima volta dal Club Tenco ad un assoluto protagonista e punto di riferimento della scena musicale italiana, Mauro Pagani.
“Siamo felici di tornare a Lerici e di portare a ‘Cantautorando’ questa importante novità. Un riconoscimento che si aggiunge a quelli che il Club Tenco assegna ogni anno all’interno della ‘Rassegna della canzone d’autore’ a Sanremo. Mentre le Targhe Tenco sono un riconoscimento assegnato ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno scelti da una giuria formata da giornalisti musicali, questo nuovo premio, che inaugureremo a Lerici, ha un percorso diverso. L’idea è maturata all’interno del nostro Direttivo che ha sentito l’esigenza di accendere i riflettori su un lavoro – quello dell’arrangiatore e produttore – che rimane spesso dietro le quinte ma che è fondamentale per la nascita e diffusione della canzone d’autore di qualità. Quest’anno la scelta di assegnare il riconoscimento a Mauro Pagani è frutto del confronto tra i soli membri del Direttivo, mentre dal prossimo anno sarà la giuria di giornalisti a decidere chi premiare.” .” Commenta il direttore artistico del Tenco, Sergio Secondiano Sacchi
“E’ un grande piacere ospitare una rassegna come “Cantautorando” prima di tutto perchè il Club Tenco è un’istituzione musicale italiana e ligure di assoluto rilievo, ma anche perchè il format del salotto d’autore inserisce gli ospiti della rassegna in una dimensione familiare e intima, che è l’immagine di Lerici che mi piace evidenziare: un luogo dove artisti possano sentirsi a casa, trarre ispirazione e avere voglia di tornare” è invece il commento del Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti.
Tutti gli eventi saranno ospitati all’Arena all’aperto in Rotonda Vassallo alle 21.30 e saranno ad ingresso gratuito.
La rassegna Cantautorando, il salotto dei cantautori è ideata e organizzata dal Club Tenco in partnership con SIAE e Rockol e realizzata con il contributo del Comune di Lerici, Lerici Coast, Sviluppo Turistico Lerici, il patrocinio della Regione Liguria.