Torino – Il 3 gennaio 2021 è e rimarrà una data storica per Iveco per la quale è iniziata la nuova vita sia di Iveco sia dei marchi dedicati alla produzione di veicoli industriali e di autobus del Gruppo Cnh Industrial.
E’ Trasporto Europa che sviluppa la news spiegando che i marchi “tornano indipendenti sotto la holding Iveco Group, che si è quotata alla Borsa di Milano (Euronext) con un prezzo indicativo iniziale di 11 euro ad azione”.
E che “a sua volta, la nuova Cnh Industrial (che mantiene i marchi delle macchine per agricoltura e costruzioni) si è quotata alle Borse di New York e Milano. I possessori di azioni ordinarie Cnh ricevono un’azione ordinaria d’Iveco ogni cinque azioni Cnh possedute.
Dopo avere suonato la tradizionale campanella della Borsa di Milano, l’amministratore delegato d’Iveco Group è Gerrit Marx ha assicurato: “Abbiamo tutti i requisiti per ottenere un successo di lungo periodo, a partire da basi solide, una squadra motivata e una strategia chiara. Questi elementi ci consentiranno di muoverci rapidamente, innovare e stringere partnership per sviluppare le migliori soluzioni nell’attuale contesto in rapida evoluzione”.
Ultima annotazione sull’evento è che “in Iveco Group sono confluite le attività prima raccolte nella divisione On-Highway di Cnh, ossia Iveco Capital (servizi finanziari), Iveco Bus (autobus), Iveco (veicoli industriali), Fpt (motori), Iveco Defence Vehicles (veicoli militari), Astra (veicoli per cava e cantiere) e Magirus (veicoli antincendio)”.
Iveco Group ha sede legale ad Amsterdam col quartier generale nella sede tradizionale di via Puglia a Torino e d’Iveco, ha 29 stabilimenti e 31 centri di ricerca e sviluppo che occupano 34mila dipendenti in tutto il mondo.