Messina – Tre traghetti e soldi per un valore di 30 milioni di euro sono stati sequestrati dal Nucleo di Polizia economico e finanziaria di Palermo alla Compagnia di navigazione Caronte&Tourist.
Il sequestro preventivo è stato disposto dal gip di Messina e è il proseguimento dell’operazione Alto Mare che nel 2020 aveva portato al sequestro di altre tre navi della stessa società.
Nel mirino è stata messa la gara regionale da 44 milioni del 2016 e ancora vigente. Il provvedimento interessa la Bridge sulle isole Eolie, Helga sulla rotta Palermo-Ustica, e Ulisse nel traffico merci sullo Stretto.
Ad essere indagate sono in quattro, tra amministratori attuali e passati, per frode nelle pubbliche forniture, tra cui il presidente Vincenzo Franza, che oggi a Messina ha preso parte a un convegno a sostegno del ponte di Messina a bordo di una delle sue navi, l’ammiraglia Elio, alla presenza del leader nazionale della Cisl, del presidenti di Calabria e Sicilia e del ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini.