LA SPEZIA – MARINA DI CARRARA – La nautica da diporto vuole rafforzare le sue posizioni sulla fascia di costa spezzina e apuana dove sono concentrati cantieri di valenza internazionale.
Per questo i Cantieri Baglietto, Sanlorenzo e The Italian Sea Group hanno chiesto all’Autorità Portuale del Mar Ligure Orientale il prolungamento delle concessioni alla Spezia e a Marina di Carrara rispettivamente fino al 2073, 2060 con nuovi ampliamenti e fino al 2072.
I rinnovi richiesti sono per consentire alle società di ammortizzare i costi degli investimenti. Il Presidente Mario Sommariva ha commentato le richieste su La Nazione di Carrara così: “L’Autorità portuale ha scelto di seguire lo sviluppo della cantieristica. I grandi cantieri come The Italian Sea Group e San Lorenzo hanno già effettuato investimenti molto importanti. Negli anni c’è stato un raddoppio, se non una triplicazione degli investimenti rispetto a quelli previsti dalla concessione originaria. E così hanno chiesto l’adeguamento della concessione per poter ammortizzare gli investimenti in un periodo più lungo, perché come detto hanno fatto un volume di investimento molto superiore a quanto previsto inizialmente. Il consolidamento di queste attività in prospettiva e lungo termine – ha concluso – è molto importante per il territorio perché significa nuovi posti di lavoro”.
Sarà un’apposita commissione a valutare queste richieste che, sotto forma di avvisi, sono attualmente pubblicati sull’Albo Pretorio dei Comuni della Spezia e di Marina di Carrara, tutti con scadenza 28 agosto 2023 per le eventuali istanze, per decidere gli anni futuri delle concessioni delle tre grandi realtà cantieristiche.