Turismo: il Porto della Spezia sesto in Italia nelle crociere con 695mila passeggeri con più 32,6%

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – La Liguria al primo posto per croceristi con oltre 3 milioni di passeggeri (+42% sul 2022), davanti al Lazio con 2,9 milioni (+37%) e alla Sicilia con 1,8 milioni (+50%).

Queste le anticipazioni di Italian Cruise Watch 2023 di Risposte Turismo, rapporto di ricerca che raccoglie i dati più aggiornati e rilevanti sul comparto crocieristico in Italia e le previsioni per l’anno a venire.

Che prevede per l’Italia di raggiungere a fine 2023 il record storico di 12,9 milioni di passeggeri con cui porterà 8 porti nella classifica dei 20 principali scali mediterranei per la crocieristica.

Le stime di Risposte Turismo, rilevano che  lo scalo di Genova con 1,5 milioni di passeggeri movimentati nel 2023 è primo della regione e terzo assoluto in Italia con una variazione del 38,7% sul 2022. E il capoluogo ligure dall’11 al 14 marzo 2024 ospiterà la  Clia European Cruise Week, una delle più importanti fiere a livello mondiale. Il porto di Savona si posiziona quinto assoluto con 780 mila croceristi e un più 59,1% e il Porto della Spezia sarà il sesto scalo in Italia con 695 mila passeggeri movimentati  che sono in aumento del 32,6%.

“Nell’anno dei record – ha aggiunto Francesco di Cesare presidente Risposte Turismo – saranno molti i porti a conseguire la propria stagione crocieristica migliore di sempre. Tra essi Civitavecchia – vicinissima alla soglia dei 3 milioni di crocieristi movimentati – Napoli, Genova, Palermo, La Spezia, Messina, Trieste, Ravenna, Siracusa e Taranto. Questi risultati sono frutto anche dei rilevanti investimenti e di una visione strategica che punta a consolidare e ad aumentare il traffico perseguendo un modello di sviluppo armonico di questa tipologia di turismo»”.

I dati sono stati anticipati alla presentazione dell’undicesima edizione diItalian Cruise Day, il forum di riferimento per il comparto crocieristico ideato e organizzato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macro industria turistica, in programma quest’anno venerdì 27 ottobre a Taranto.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter