Turismo in Liguria: giugno ok, luglio da tutto esaurito, agosto idem grazie anche al ritorno in massa degli stranieri

Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova – Le presenze dei turisti in Liguria nel mese di giugno hanno superato ampiamente quelle del 2019 e a luglio si hanno  già registrati numeri da tutto esaurito nelle località, sia in quelle di mare sia nell’entroterra.

Ma il dato più significativo è quello del ritorno importante degli stranieri: gli arrivi da oltrefrontiera segnano un +1,64% rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia. Questo vuol dire che le campagne di promozione del territorio per sostenere il comparto hanno colpito nel segno”.

I dati reali dei primi 15 giorni di giugno segnano un + 9,22% rispetto allo stesso periodo del 2019, con un trend destinato a confermarsi anche per i secondi 15 giorni di giugno. Anche luglio ha fatto registrare il tutto esaurito in gran parte delle località liguri.

Il mare più bello d’Italia premiato con il record italiano di Bandiere Blu continua a incoronare la Liguria tra le mete più apprezzate. Le previsioni sono state addirittura superate grazie al ritorno degli stranieri in maniera massiccia, soprattutto di tedeschi, francesi, svizzeri e americani.

Il ritorno dei turisti stranieri è molto importante per gli operatori visto che in Liguria il settore è in costante crescita. La capacità ricettiva complessiva della regione conta oltre 5.200 strutture ricettive, per quasi 62 mila camere e 153 mila posti letto suddivisi tra alberghiero, extralberghiero e area aperta. A queste si sommano gli oltre 25 mila aut registrati, mentre gli hotel 5 stelle continuino a aumentare.

Nella foto di Leonardo Lupi San Terenzo notturno ripreso dallo stabilimento-albergo del Colombo

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter