Genova – La Liguria chiude il 2021 con 11 milioni 781 mila presenze turistiche, la quasi totalità, 10 milioni 371 mila da giugno a dicembre a causa delle chiusure per il contenimento della pandemia nella prima parte dell’anno, mentre agosto e settembre hanno superato il 2019, ultimo anno prima del Covid.
L’obiettivo era di superare nel 2021 gli 8 milioni di presenze, invece si è andati ben oltre le più rosee aspettative sfiorando i 12 milioni di turisti.
A far registrare un nuovo aumento delle presenze è stato anche novembre quando le presenze sono state 239.830 contro le 235.495. Se il 2021 ha fatto registrare un calo del turismo russo, americano e inglese, si è registrato invece un forte aumento di tedeschi, più 11,73% pari a una crescita di oltre 100 mila presenze rispetto a giugno/dicembre 2019. Ancora maggiore è l’incremento degli svizzeri, aumentati di circa il 30%, 148 mila presenze in più. Ottimo anche l’incremento da Austria Belgio e Olanda, che anche se numericamente inferiore registrano complessivamente 50 mila presenze in più sempre rispetto al 2019.
La Liguria è stata particolarmente attrattiva per il turismo di prossimità ma anche per gli stranieri che, non avendo troppe limitazioni essendo all’interno dell’Unione Europea hanno premiato le località turistiche liguri. Tre mercati importanti sono stati ancora fermi: russo, statunitense e inglese.