Un 8 marzo di cultura alla Spezia dedicato alle donne in due musei e al cinema

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – In occasione dell’8 marzo, la Giornata della Donna, l’Amministrazione Peracchini promuove, attraverso i Servizi Culturali, iniziative “8 marzo di cultura”, coinvolgendo i Musei Civici e il Cinema Odeon della Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”.

Venerdì 8 marzo dalle ore 16.00 alle ore 17.00 si terrà al Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” un laboratorio dal titolo “Doni d’amore”: amore e gioventù sono alla base di una tradizione di fidanzamento del contado sarzanese che terminava con il regalo di un mazzolino di fiori di stoffa che l’innamorato offriva alla futura sposa. Scopriamo questa antica usanza e andiamo a ricercare i manufatti museali legati alle promesse di matrimonio e infine realizziamo il nostro “fioro” personale.

Sempre lo stesso giorno, ma dalle ore 17.00 alle ore 18.00, al Museo Civico “Amedeo Lia” si terrà il laboratorio dal titolo: “sfumature al femminile”.  Madonne e dee, nobildonne e popolane: un viaggio dall’Antica Roma al Settecento, per scoprire quante diverse sfumature di forma e significato si possono attribuire alla rappresentazione della figura femminile nell’arte. Al termine della vista tematica si potrà realizzare una spilla simbolica di colore rosso, ispirata ai gioielli e ai tessuti dipinti.

Il laboratorio ha ciascuno il costo di 5 euro e la prenotazione è obbligatoria.

Il “Cinema Odeon – Il cinema più piccolo con i film più grandi” della Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” propone con un biglietto unico di 4 euro, in prima assoluta, la visione di “Un altro Ferragosto”, il seguito dell’acclamato “Ferie d’agosto”, film cult che valse a Paolo Virzì il David di Donatello come miglior film.

Venerdì 8 marzo

ORE 15.15 ; 17.30 ; 21 “Un altro Ferragosto”

Il film diretto da Paolo Virzì ci riporta sull’Isola di Ventotene. Nell’estate del 1996, Cecilia Sarcoli, interpretata da Laura Morante, rimase incinta di Sandro Molino, interpretato da Silvio Orlando, ed ebbero un figlio, Altiero Molino, che oggi ha ventisei anni. Il giovane Altiero è un imprenditore digitale sposato con un fotomodello. Questo Ferragosto lo passeranno sull’amata isola del padre che è molto malato. A loro si uniscono gli amici di una vita che trascorreranno l’ultima estate di Sandro tutti insieme per renderla indimenticabile ma nessuno si aspetta di trovare l’isola in festa per l’imminente matrimonio di Sabry Mazzalupi con il fidanzato Cesare. Sabry, figlia dei bottegai romani Ruggero e Luciana, interpretata da Paola Tiziana Cruciani, è una celebrità del web e il suo matrimonio è un evento che attira i media e gli arrampicatori sociali. Si ricreano due schieramenti opposti, due facce di un’Italia in ferie che si trova ancora una volta a dover trascorrere un altro Ferragosto insieme…

————————————————————————–

Info Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”

via del Prione 156 – La Spezia – Tel. 0187.727781

museoetnografico.segreteria@comune.sp.it – etnografico.museilaspezia.it

www.facebook.com/museo.etnografico.sp; Ig @museoetnograficosp

 

Info Museo Civico “Amedeo Lia”

via del Prione, 234 – La Spezia – Tel. 0187.727220

museolia.reception@comune.sp.it – museolia.museilaspezia.it

www.facebook.com/museoamedeolia; Ig @museoamedeolia

 

Info e prenotazioni CINEMA ODEON alla MEDIATECA REGIONALE LIGURE “S. FREGOSO”

Tel. 0187.745630

mediateca@comune.sp.it

Via Firenze, 37 – La Spezia

FB / IG @mediateca.laspezia

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter