Un cargo greco colpito oggi da un missile nel Mar Rosso meridionale

Tempo di lettura: < 1 minuto

MAR ROSSO –  “Un cargo battente bandiera maltese e di proprietà greca è stato preso di mira e colpito da un missile mentre transitava nel Mar Rosso meridionale in direzione nord”.

A riferirlo è stata la società britannica di sicurezza marittima Ambrey, notizia confermata anche da una fonte marittima yemenita attribuendo alle forze che fanno capo ai ribelli Houthi di aver preso di mira una nuova nave martedì, mentre la British Maritime Trade Authority ha riferito di aver ricevuto un rapporto su un incidente a cento miglia nautiche a nord-ovest di Saleef, nello Yemen.

Questo dopo la notizia che gli Houthi avevano colpito con un missile balistico un mercantile di una compagnia Usa.

Anche la compagnia di spedizioni giapponese NYK ha deciso oggi di sospendere temporaneamente la navigazione nel Mar Rosso per tutte le sue navi: “Abbiamo ordinato alle nostre navi vicino al Mar Rosso di attendere in acque sicure e stiamo valutando la possibilità di cambiare rotta”.

Il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni ha infine fatto questa dichiarazione al suo arrivo alla riunione: “Sappiamo che cominciamo quest’anno con una crescita tenue. Ci sono buone notizie dal mercato del lavoro ma preoccupazioni in aumento per i rischi al ribasso causati dalle tensioni geopolitiche. In particolare quello che sta succedendo nel Mar Rosso che, per il momento, non sta creando apparentemente conseguenze sui prezzi dell’energia e sull’inflazione ma pensiamo che andrà monitorato con attenzione perché queste conseguenze potrebbero materializzarsi nelle prossime settimane”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter