“Una serata con il Tango!” con l’ Ensemble Hyperion a Follo domani, venerdì 18 agosto alle ore 21,15

Tempo di lettura: 2 minuti

FOLLO – Domani ,Venerdì 18 agosto alle 21.15 a Follo, nel Parco delle Feste,  “Una serata con il Tango!”, Concerto-spettacolo di Tango argentino con l’Ensemble Hyperion e i ballerini Aggelianna Vlachou e Adriano Mauriello.

Lo spettacolo percorrerà i punti salienti della grande tradizione del Tango argentino, da Gardel a Piazzolla. Per l’occasione l’Ensemble Hyperion   sarà cosi composto: al Bandoneon  Fabrizio Colombo da Buenos Aires, al violino Roberto Piga, alla chitarra Davide D’Ambrosio, al flauto Bruno Fiorentini, al pianoforte Guido Bottaro, al contrabbasso  Danilo Grandi. Saranno eseguite musiche di A.Piazzolla, C.Gardel, G.Matos Rodriguez, A.Troilo, O.Pugliese ed altri, con le coreografie dei due ballerini..

Il concerto è uno degli appuntamenti del XXIX Festival Provinciale “I Luoghi della Musica, realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2023 nel settore Cultura e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria.

L’ Hyperion Ensemble, formatosi nel 1992 come ensemble interessato alla musica contemporanea, si dedica sin dall’inizio al repertorio piazzolliano ed al Tango in generale, partecipando nei suoi lunghi anni di attività ad oltre 1000 spettacoli in Festival e Teatri di tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal Tango contemporaneo al Tango tradizionale.

L’Ensemble dalla sua fondazione ad oggi ha collaborato e collabora con vari bandoneonisti di celebrità internazionali come Luis Stazo, Juan Josè Mosalini, Daniel Binelli, Alfredo Marcucci ed altri notabili musicisti come Luis Bacalov, Antonella Ruggiero.L’Ensemble è invitato dai principali Festival di tango in tutta Europa: Parigi, Londra, Istanbul, Bruxelles, Tarbes, Berlino, Barcellona (Sitges), Torino, Roma, Firenze, Genova, Mantova, Oslo, Cracovia, Zurigo, Anversa ecc. Ha collaborato spesso con i migliori ballerini sulla scena mondiale del Tango (Miguel Angel e Osvaldo Zotto, Frumboli/Sepulveda, Arce/Montes, etc.) ed ha accompagnato musicalmente numerosi spettacoli con varie compagnie argentine.In queste occasioni l’Ensemble ha calcato le scene dei più prestigiosi Teatri europei, come il Teatro Regio e l’Auditorium del Lingotto a Torino, il Gewandhaus di Lipsia, il Teatro Carlo Felice di Genova, Darmstadtium a Darmstadt, la Brucknerhaus a Linz, Die Glocke a Bremen l’Auditorium della Conciliazione a Roma, l’Arena del sole di Bologna, Dom Musyck a Mosca, il Teatro Mohammed V a Rabat (Marocco), il Teatro Regina Victoria a San Sebastian, Trui teatro di Palma de Mallorca, Concert Noble a Bruxelles, Mustafa Kemal Merkezi a Istanbul, il Teatro Bellini di Napoli, il Piccolo Teatro e il Blue Note a Milano.

Lo spettacolo  è organizzato dall’Associazione Gruppo Strumentale Hyperion e si avvale inoltre del contributo del Comune di Follo.

L’ingresso è gratuito. Il programma generale del Festival è consultabile sul sito: https://iluoghidellamusica.onweb.it/it

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter