Trieste – Fratelli Cosulich Group ha annunciato l’avvenuto varo della seconda unità small scale Lng nel cantiere Cimc Soe, in Cina: la consegnaè prevista per il primo trimestre 2024.
Madrina della neve Diana Mok, managing director di Fratelli Cosulich Bunkers Singapore Pte Ltd, presenti al varo il general manager di Fratelli Cosulich, il construction site manager e il site construction team.
L’unità, chiamata Paolina Cosulich, che navigherà sotto la bandiera italiana, con la guida del capitano Scotto, con le sue 5.300 tons di Dwt e in grado di trasportare oltre 8.000 m3 di Gnl e 500 m3 di Mgo per il bunkeraggio.
Sarà equipaggiata con la tecnologia duel fuel di Wartsila, utilizzata in molti sistemi di propulsione marina e produzione energetica per uso marittimo.
L’impianto “subcooling” Gnl le permetterà di disporre delle metodologie più efficaci per il trattamento del “boil off”, con conseguente eliminazione totale dei potenziali impatti ambientali e la riduzione delle perdite del carico. Il sistema di propulsione e manovra sarà di tipo azimutale, con doppia elica di prua, per consentire un’alta manovrabilità nelle aree portuali e sarà gestito da un personale sia onshore che offshore con ampie competenze nella gestione di navi Gnl.
L’operazione è stata condotta in collaborazione tra enti pubblici e istituti finanziari privati: Crédit Agricole, Bpm e Unicredit, Cassa Depositi e Prestiti e l’intervento di Sace per contribuire alla decarbonizzazione del trasporto marittimo nel Mediterraneo grazie anche a un finanziamento di 4 milioni di euro da parte dell’Unione europea all’interno del programma Connecting Europe Facility nel quale la Cassa Depositi e Prestiti è “implementing partner”.