LERICI – Veleggiare tra il Golfo della Spezia e il Golfo del Tigullio è la proposta della prima edizione della “Veleggiata dei fari“, che si svolgerà sabato 30 aprile e domenica 1° maggio tra il faro dell’isola del Tino e quello di Portofino.
Dopo l’organizzazione a San Terenzo del campionato italiano di vela 420 ecco arrivare un nuovo evento, la veleggiata appunto, aperta ad ogni tipo di imbarcazione, anche senza rating certificato, partirà alle 10 di sabato 30 aprile, dallo spazio acqueo limitrofo al faro dell’isola del Tino, per giungere al faro di Portofino entro le 19 (tempo massimo), con una navigazione costiera di 36 miglia nautiche.
La flotta sarà poi ospite per la serata di sabato del Marina Calata Ovest – Marine di Chiavari. La mattina di domenica 1° maggio, sempre alla medesima ora, i partecipanti si cimenteranno infine nel percorso inverso, con arrivo tra il faro del Tino e l’Isola Palmaria (entro le ore 18 tempo limite).
Ideatore della veleggiata è Stefano De Dominicis insieme al noto fumettista Davide Besana con lo scopo di creare eventi che possano unire con sempre maggior interesse lo sport della vela con i vari aspetti del diporto nautico e le realtà del territorio ligure.
La “Veleggiata dei fari” è organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Lerici in collaborazione con la Lega Navale Italiana Sezione di Chiavari e la FIV, con il supporto del reparto MariFari (Comando Zona dei Fari e dei Segnalamenti Marittimi Alto Tirreno) che gestisce entrambi i fari interessati alla gara.
È possibile iscriversi alla “Veleggiata dei fari” entro le 12 del 28 aprile. Per maggiori informazioni consultare la pagina della Lega Navale Italiana sezione di Lerici.