Pescara – Prosegue la stagione degli eventi al Porto Turistico di Pescara con l’ottava edizione di Sottocosta, il Salone della nautica, del natante e della pesca, in programma dal 20 al 22 maggio, coordinato dall’ente camerale con il supporto di Marina di Pescara ed Assonautica Pescara.
Prima novità, che segna un giro di boa della manifestazione, è il patrocinio di Confindustria Nautica italiana, che inserisce Sottocosta nell’elenco degli eventi di richiamo nazionale protagonisti del Salone nautico di Genova. Parla così il presidente dell’associazione di categoria Saverio Cecchi: “Confindustria Nautica, nell’ambito della sua missione di rappresentanza, promozione e diffusione della nautica da diporto a livello nazionale e internazionale, è sempre attenta a valorizzare iniziative che rappresentano un’opportunità per le potenzialità di sviluppo che le regioni hanno nell’economia del mare, risorsa di eccellenza da valorizzare ogni giorno per l’impatto economico e sociale che generano sui territori”.
Esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto il presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Gennaro Strever “Siamo partiti, otto anni fa, come un piccolo salone. Adesso siamo rimasti, anche a causa delle difficoltà del comparto legate all’avvento della pandemia, uno dei pochi del Centro Sud Italia. Con la ripresa dei mercati ed il diffondersi della cultura del turismo nautico, veicolo di una vacanza sana a contatto con la natura, ci aspettiamo una edizione in grado di ridare slancio a questo settore fondamentale dell’economia italiana.”
Segnali positivi dall’organizzazione: è stato superato il numero di espositori della scorsa edizione. La metà, proveniente da dieci regioni italiane, parteciperà al salone per la prima volta. Tra le attrazioni più rilevanti, un prototipo di barca da pesca sportiva, un natante 100% sostenibile ed un apposito spazio dedicato all’elettronica di bordo. Durante Sottocosta, inoltre, sarà ospitata una gara della quarta tappa del Campionato Italiano SUP RACE 2022, targata Federcanoe Fick, valida per la selezione del team Italia che disputerà il mondiale di SUP, in Polonia, a Settembre 2022.
Carmine Salce, presidente del Porto Turistico di Pescara: “Tra i pochi lasciti positivi del difficile periodo che il nostro paese ha vissuto di recente, c’è sicuramente l’opportunità, divenuta poi necessità, di pensare a nuovi approcci e nuovi modi di fare. Anche per Sottocosta abbiamo voluto cambiare passo, a partire dalla squadra organizzativa ed i fatti ci stanno dando ragione. Il patrocinio di Confindustria Nautica, che si aggiunge a quelli di Assonat e Assonautica Italiana, significa entrare nel prestigioso circuito degli eventi nazionali di riferimento per il settore ed essere collegati direttamente con il Salone Nautico di Genova.”
In apertura, il primo giorno, la presentazione dello studio prodotto da InforMare, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Frosinone Latina e, a seguire, un focus sulla blue economy abruzzese a cura dell’Aspo – Azienda speciale dei porti di Ortona e Vasto della Camera di Commercio Chieti Pescara.
Francesco Di Filippo Presidente Assonautica Pescara: “Assonautica ha sempre creduto nell’importanza di Sottocosta come momento di promozione e sviluppo del settore e sostegno agli operatori della nautica da diporto e del turismo nautico. Il Patrocinio di Confindustria Nautica, nel valorizzare l’evento, giunto alla sua ottava edizione, pone le basi per il definitivo sviluppo della manifestazione e l’affermazione come momento di riferimento dell’intero Medio Adriatico”.