Verso il Palio del Golfo della Spezia: inizia domani Blue Festival ed è subito un tuffo nel nostro mare

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Nel percorso verso il Palio del Golfo della Spezia con la giornata di domani giovedì 28 luglio, BLUE FESTIVAL entra nel vivo.

L’obiettivo è affascinare e raccontare cosa sia la parte blu del nostro pianeta, unendo la spettacolarità tipica degli ambienti acquatici e dei suoi abitanti con un approccio scientifico di alto livello. Si parte  già con proposte di attività per bambini e ragazzi con la massima inclusione possibile di tutti.

La mattina sarà, infatti, all’insegna del divertimento seguendo le attività di BLUE KIDS FESTIVAL:

Ore 9-10 / 10.30-11.30 TUTTI IN BARCA CON LA SOCIETÀ SPORTIVA VELOCIOR 1883 Laboratorio di canottaggio. Parte teorica, imbarcazioni da canottaggio e attrezzatura, tipo di voga. Parte pratica con Remoergometro e vasca voga. Attività per normodotati, disabili intellettivi e in carrozzina. PIAZZALE FIORILLO (LATO EX DOGANA)

Ore 9.30-12.30 IN GIRO PER IL GOLFO DEI POETI CON LA MOTONAVE MOBY DICK Uscita in barca e conoscenza dei comandi di bordo, bussola, timone, eccetera. Educazione alla salvaguardia dell’ambiente marino. Attività per normodotati, disabili intellettivi e in carrozzina. MOLO ITALIA

Ore 10.30-11.30 / 11.30-12.30 / 15.00-16.00 / 16.00-17.00 IO STO CON GLI SQUALI Laboratorio a cura dell’Acquario di Genova sugli squali (fascia 8-14 anni). Un gioco a quiz, si deve rispondere a domande e mettere alla prova le proprie conoscenze.

Gli appuntamenti del pomeriggio iniziano allo stand delle FORZE AEREE DELLA MARINA, posto in Passeggiata Morin, dove è possibile scoprire come operano, quali mansioni svolgono e i mezzi a loro disposizione come gli elicotteri e i velivoli imbarcati sulle Unità Navali dotate di hangar e ponte di volo.

 Dalle 18, presso l’AUDITORIUM BLUE FESTIVAL (Largo Fiorillo), si ascolteranno le voci dei protagonisti. “UNA VITA SOTT’ACQUA” (ore 18-19) è un’affascinate viaggio subacqueo, dall’Indonesia al Golfo dei Poeti, raccontato di chi “vivono” da sempre sotto il mare. Sono Massimo Boyer, biologo e fotografo subacqueo, Ilaria Gonelli sub, fotografa e animatrice della “Tribù Diving Academy” di Santa Teresa e Massimo Marchiori, artista e scultore. Modera l’incontro Roberto Besana, ideatore e curatore di BLUE FESTIVAL

Dalle 19 alle 20 ci si immerge nei “MUSEI E PARCHI DELL’ACQUA, UN TESORO PER TUTTI” con Bruna Valettini dell’Acquario di Genova, Patrizio Scarpellini, direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre – AMP Patrimonio UNESCO, Mauro Mariotti, direttore dell’Area Marina Protetta di Capo Mortola, Sandro Mazzariol, docente Università di Padova collaboratore scientifico del Parco Regionale veneto delta del Po – Riserva di Biosfera MAB UNESCO. Tesori da tutelare e la coesistenza tra natura e cultura: la biodiversità e la sostenibilità sono le chiave di ricchezza e beneficio per il territorio e le comunità. Modera l’incontro Bianca La Placa di Il Pianeta Azzurro dell’Istituto per l’Ambiente l’Educazione Scholé Futuro.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter