Roma – Domani 8 novembre si terrà, sul Ponte sullo Stretto di Messina, il vertice indetto dal ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, a cui parteciperanno anche i presidenti regionali Sicilia e Calabria Roberto Occhiuto e Renato Schifani che, sul dibattito dell’infrastruttura, sono direttamente coinvolti.
Non si parlerà solo del Ponte ma saranno, affrontati anche i progetti per una rete di 40 chilometri di collegamenti stradali e ferroviari su entrambi i versanti, destinata a valorizzare i territori e lo sviluppo economico di Sicilia e Calabria.
Il ministero delle Infrastutture è al lavoro in vista dell’incontro sull’ordine del giorno nel quale comunque la parte del leone la farà soprattutto il progetto di Ponte sullo Stretto.
Per questo motivo, il vicepremier e ministro Salvini sta raccogliendo anche le riflessioni di esperti che hanno offerto il proprio contributo. L’ultimo caso è quello del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, i cui vertici hanno assicurato massimo sostegno per concretizzare un progetto che Salvini definisce “avveniristico”.
Non a caso Salvini lo ha caldeggiato anche nelle recenti interlocuzioni internazionali come quello con la Commissaria Europea ai Trasporti Adina Valean”.