Visite guidate gratuite alla scoperta della Spezia la domenica 5 marzo al Quartiere Umbertino con il Liberty e il Futurismo

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Proseguono  gli appuntamenti con le visite guidate gratuite per cittadini e turisti alla scoperta della città.

L’amministrazione Peracchini attraverso l’assessorato al turismo e promozione della città coordinato da Maria Grazia Frijia e in collaborazione con ITUR ha messo a punto un nuovo calendario di escursioni cittadine con l’obbiettivo di conoscere, attraverso percorsi non impegnativi, gli angoli nascosti della nostra città, raccontarne la storia passata e recente, riscoprirne le origine medievali e valorizzarne gli aspetti moderni. Le visite  sono dedicate  ad un pubblico eterogeneo e  si svolgono su circuiti cittadini.

Le visite sono organizzate in modo da sviluppare un argomento per mese, dalle origini della città fino alle visite alle due Pievi storiche verso la primavera.

Domenica 5 marzo alle 10, con partenza Piazza Brin,  Fontana delle Voci.

Il percorso prevede una  visita di Piazza Brin, cuore pulsante del quartiere Umbertino, con i suoi giardini simmetrici e la sua famosa fontana, opera di Mirko Basaldella  inaugurata nel 1956. Dopo la descrizione della nascita e dello sviluppo del quartiere, verranno descritti i palazzi liberty, in particolare palazzi Sabatini e Palladini, Palazzo Maggiani, Palazzo Fumagalli Federici e Palazzo Bertonati. La visita prosegue poi in direzione del centro storico, con una breve tappa lungo via XX Settembre per ammirare Palazzo Castrucci e Palazzo Casa Mia. Da questo momento in poi la visita verterà sui palazzi di stile futurista, e sempre rimanendo su Via XX Settembre, sarà possibile ammirare Casa Ceretti e Casa Peragallo.

Le escursioni sui percorsi peri-cittadini non sono impegnative ma necessitano di una predisposizione al trekking e un minimo di attrezzatura (scarpe adatte, zaino comodo, borraccia d’acqua).

—————————————-

Info e prenotazioni

infocenterlia@comune.sp.it

Tel 0187 026152

(dal martedì al sabato mattina 10-12.30 e venerdì e sabato pomeriggio dalle 15 alle 17.)

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter