LA SPEZIA – E’ stato pensato e voluto come evento business quello dedicato al design, alla progettazione, alla costruzione e al refitting di superyacht che si terrà dal 15 al 17 maggio alla Spezia.
Sarà la prima edizione del Blue Design Summit nel Distretto del Miglio Blu, principale hub della nautica con in programma conferenze B2B con relatori internazionali.
Il summit si terrà nell’Auditorium dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale “Giorgio Bucchioni” con l’industria dei superyacht che si confronterà sulle influenze reciproche tra design nautico e architettura “di terra”, sulle tendenze specifiche sulle forme, le linee esterne e gli spazi abitabili.
Ovviamente il confronto sarà anche sulla sostenibilità, con un’attenzione particolare al nuovo trend dei superyacht a vela, ai materiali e alla propulsione.
Si discuterà infine dello yachting residenziale nel quale i cantieri italiani sono di nuovo protagonisti. A coronare il primato del design e della creatività italiani la serata conclusiva del 16 maggio ospiterà le premiazioni della prima edizione dei Miglio Blu Design Award, decisi da parte di una giuria di designer, giornalisti e esperti.
Gli organizzatori tengono a sottolineare che “il Blue Design Summit si differenzia nel panorama delle manifestazioni nautiche in Italia per la sua focalizzazione sul design e la progettazione, campo dove la creatività italiana ha modo di esprimersi appieno, grazie al dialogo costante e fecondo con la componete produttiva, dai cantieri agli arredi, dalle attrezzature ai materiali fino alle realizzazioni di alto artigianato che rendono riconoscibile a prima vista un superyacht Made in Italy”.
Nella foto il cartellone del Miglio Blu davanti al Terminal Cruise del Porto della Spezia bene in vista per le miglia di crocieristi che fanno scalo nel Porto della Spezia.