Alla Spezia la sede d’esame delle Università Digitali Pegaso e Mercatorum

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – Sarà la Sala Barilli di Confcommercio La Spezia, in via Fontevivo 19F, a ospitare gli esami delle Università Digitali Pegaso e Mercatorum. Nel pomeriggio di oggi l’inaugurazione, alla presenza delle autorità e delle istituzioni.

L’evento, che è stato caratterizzato da una tavola rotonda sul tema “La Formazione digitale volano per lo sviluppo strategico del territorio spezzino”, ha visto la partecipazione di Patrizia Saccone, Assessore all’Università e alla Ricerca del Comune della Spezia; Vittorio Graziani, Presidente di Confcommercio imprese per l’Italia – La Spezia; Stefano Spinelli, Responsabile per lo Sviluppo territoriale e il turismo internazionale di CCIAA Riviera di Liguria; Roberto Peccenini, Dirigente Tecnico presso MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria; Sarah Pissarello, Responsabile della Sede d’esame delle Università Pegaso e Mercatorum; Alessandro Carta, Capo Area per il Nord Ovest del gruppo Multiversity; Gerlando Montante, Direttore Poli e Sedi territoriali del Gruppo Multiversity. A moderare il dibattito è stata la giornalista Selene Ricco.

Il ruolo dell’università digitale è fondamentale– ha detto il presidente di Confcommercio La Spezia Vittorio Graziani – perché offre la possibilità anche a chi fa impresa di acquisire un titolo universitario e di aggiornare le proprie competenze professionali”.

Il polo didattico della Spezia è aperto già da tre anni e dopo essere stati polo di orientamento oggi diventiamo sede di esami – ha dichiarato Sarah Pissarello, responsabile della sede spezzina delle Università Pegaso e Mercatorum – Le opportunità di questo traguardo raggiunto sono tante. In primis, aprire le porte dell’università al territorio e consentire la possibilità a tutti di diventare “cittadini digitali”.

Le conclusioni sono state affidate a Gerlando Montante, Direttore Poli e Sedi territoriali del Gruppo Multiversity: “Il 65% degli studenti universitari italiani sono fuori sede perché il 50% delle province italiane è sprovvista di sedi universitarie. L’Italia resta il fanalino di coda tra i Paesi Ue per la quota di laureati. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare l’istruzione universitaria alle famiglie, alla popolazione e ai giovani”.

Multiversity è il primo Gruppo in Italia nel settore dell’Education con tre Università Digitali leader – Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma – 72 percorsi di laurea, oltre 300 Master, un ente di certificazione Certipass, una coding factory Aulab, e una joint venture con il Gruppo 24 Ore, “Sole 24 Ore Formazione”, scuola di eccellenza nell’Executive Education. La mission di Multiversity è fornire un’offerta didattica di alta qualità e accessibile a tutti, grazie alla forza dell’innovazione digitale. Il Gruppo eroga i corsi attraverso una piattaforma tecnologica proprietaria, che sviluppa contenuti digitali prodotti internamente. A questo si aggiunge una capillare presenza sull’intero territorio nazionale che si concretizza in oltre 100 sedi d’esame e 1000 centri di orientamento.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter