Corso gratuito per Autista Addetto al Servizio di Trasporto Passeggeri: le iscrizioni

Tempo di lettura: 2 minutiLA SPEZIA – Fino alle ore 13 di venerdì 31 gennaio è possibile iscriversi al corso gratuito realizzato da Scuola Nazionale Trasporti e Logistica in partnership con Autolinee Lorenzini. Il corso offre l’opportunità di ottenere gratuitamente le patenti (D e CQC) necessarie e le competenze per diventare autista addetto al servizio di trasporto passeggeri. Un percorso formativo d’eccellenza, progettato per rispondere alle esigenze di chi desidera intraprendere una professione stabile e altamente richiesta sul mercato del lavoro. Il corso è rivolto a persone disoccupate abbiano almeno 24 anni di età, già in possesso della patente di tipo B e desiderino acquisire le competenze per diventare autisti di pullman, con particolare attenzione a chi è alla ricerca di opportunità professionali dinamiche e in linea con le esigenze e le novità del mercato del lavoro. È inoltre richiesta una disponibilità al lavoro su turni e notturno. Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni. Si riserva una quota del 20% alla componente femminile, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tale percentuale. Per l’ammissione al corso, i candidati selezionati dovranno essere sottoposti a visite mediche pre-assuntive volte a verificare l’idoneità fisica all’esercizio delle mansioni, comprese lavorazioni particolari (es. lavoro notturno, etc…), ai sensi del D.lgs. 81 del 2008. Al termine del percorso è garantito un inserimento occupazionale in Autolinee Lorenzini s.r.l. di almeno il 60% dei partecipanti idonei. MODALITA’ D’AMMISSIONE ALLE FASI SELETTIVE: Gli interessati dovranno presentare candidatura, corredata, pena esclusione, dalla seguente documentazione: domanda di candidatura (in allegato) curriculum vitae – modello Europeo o Europass dichiarazione attestante lo stato occupazionale copia documento di identità in corso di validità copia della patente di tipo B 2 foto tessera Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate a: Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Via del Molo 1/A (Sp) Orario: 9.00-13.00, dal lunedì al venerdì. In caso di spedizione postale, NON FARA’ FEDE IL TIMBRO POSTALE. Per info e iscrizioni si rimanda al sito e ai canali social di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica: Pagina Web  https://www.scuolatrasporti.com/ Canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029VaD3hRyA89Mry68T3b2I Instagram scuolatrasporti LinkedIn www.linkedin.com/in/scuolatrasporti Facebook Scuola Nazionale Trasporti e Logistica Il personale di Scuola Trasporti rimane a completa disposizione per fornire maggiori informazioni e supporto nella predisposizione della documentazione necessaria all’iscrizione.

Leggi Tutto »

Cybersecurity e digitale: evoluzione normativa e compliance per le società di navigazione

Tempo di lettura: < 1 minutoRoma – Si è svolto nella sede di Confitarma lo workshop “Cybersecurity e digitale: evoluzione normativa e compliance per le società di navigazione”. Workshop organizzato da Rina e Confitarma e introdotto da Cesare d’Amico (nella foto), Vice Presidente di Confitarma. Sono intervenuti Nicolò Rivetti di Val Cervo, Capo Divisione NIS del Servizio Regolamentazione ACN, Luca Carrà, Marine Automation & Cyber Security Product Manager RINA, Mario Caligiuri, Presidente SOCINT. Nel corso dell’evento sono state analizzate le sfide complesse e in rapida evoluzione legate alla cybersecurity nel settore marittimo. Sono stati approfonditi i recenti sviluppi normativi in materia di cybersecurity.

Leggi Tutto »

Il prof del Politecnico di Milano Giovanni Azzone eletto presidente Federpesca

Tempo di lettura: < 1 minutoRoma – L’Assemblea Generale di Federpesca ha eletto Giovanni Azzone Presidente della Federazione. Giovanni Azzone è professore di ingegneria gestionale al Politecnico di Milano dove è stato rettore dal 2010 al 2016, attualmente è Presidente di Fondazione Cariplo e di Acri, l’associazione delle fondazioni bancarie delle casse di risparmio. La sua esperienza sarà certamente fondamentale per accompagnare la federazione nelle sfide che attendono il settore: dalla formazione alle politiche di accesso al credito, dall’ammodernamento della flotta ad un rapporto con la ricerca scientifica che insieme alla sostenibilità ambientale consideri un maggiore equilibrio con la sostenibilità economica e sociale di un settore fondamentale per l’economia alimentare del Paese. Il presidente Giovanni Azzone (nella foto) subentra a Luigi Giannini, storico Presidente di Federpesca, eletto nella stessa giornata Presidente Onorario della Federazione.

Leggi Tutto »

Nuove tariffe parcheggi, Rete Imprese La Spezia chiede correttivi per le periferie

Tempo di lettura: < 1 minutoLA SPEZIA – Rete Imprese interviene sul nuovo piano della sosta entrato in vigore dal 15 gennaio. Interviene per osservare che “le Associazioni di Categoria conoscono bene le difficoltà del capoluogo che soffre di una cronica carenza di parcheggi, in specie per chi in città lavora o la frequenta o vorrebbe farlo senza trovarsi, magari nel proprio tempo libero, a girare a vuoto alla ricerca di uno stallo”. “La carenza è da attribuire ad un mancata programmazione che non è certamente di ora e che sicuramente non può intendersi risolta con la costruzione di due parcheggi multipiano e l’aumento delle soste -. spiegano in una nota i vertici delle associazioni di categoria di Cna, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti -. L’aumento delle tariffe e, soprattutto, l’annullamento dei parcheggi gratuiti in alcune zone periferiche, non solo non risolvono la questione ma producono effetti negativi dal punto di vista economico e sociale per queste aree. Si tratta di zone residenziali su cui invece sarebbe necessario attuare una politica mirata per evitare la chiusura delle residue attività commerciali e artigianali presenti che mantengono vivo il tessuto sociale e svolgono un ruolo di presidio anche in termini di sicurezza lungo le vie e le piazze in cui si trovano. Per questo motivo chiediamo urgentemente un incontro con l’assessore Kristopher Casati al fine di mantenere in attività gli esercizi di quartiere e di valutare la possibilità di realizzare degli abbonamenti anche per gli stessi titolari delle attività commerciali e artigiane che non risiedono nella zona in cui hanno il negozio” conclude Rete Imprese La Spezia.

Leggi Tutto »

Joint venture Leonardo Rheinmetall: sede legale a Roma e sede operativa alla Spezia

Tempo di lettura: < 1 minutoLA SPEZIA – La joint venture Leonardo-Rheinmetall Military Vehicles  avrà sede legale a Roma e sede operativa alla Spezia. Joint venture che, lanciata nell’ottobre 2024, e che ora ha avuto disco verde dall’Antitrust tedesca, è stata costituita per costruire i mezzi militari terrestri da fornire all’Esercito italiano.  “Le attività di Rheinmetall e Leonardo – spiega il presidente del Bundeskartellamt, Andreas Mundt – sono complementari e non ci sono sovrapposizioni significative nei loro attuali business”. Nessuno dei due gruppi, inoltre, sarebbe stato in grado da solo di soddisfare le commesse previste dal ministero della Difesa italiano: Leonardo, riporta la nota dell’Antitrust, “non ha le piattaforme necessarie per la produzione dei carri armati e Rheinmetall non sarebbe stata in grado di soddisfare il requisito di realizzare il 60% del lavoro a valore aggiunto in Italia”. Leonardo è intanto all’opera per acquisire nuove aree (vi è necessità, per esempio, di una nuova pista di prova) e ha iniziato a preparare alcuni dei suoi capannoni, al momento, inutilizzati, per trasformarli nelle aree dove verranno costruiti i nuovi cingolati. Si torna a questo punto a rilevare che l’impegno al quale è chiamato lo stabilimento della Spezia è notevole: LRMV avrà lo scopo di sviluppare e realizzare il nuovo carro (Italian Main Battle Tank, IMBT) italiano (un carro derivato dal KF-51 PANTHER attualmente in sviluppo da parte di Rheinmetall) e della nuova famiglia di IFV altamente innovativi (programma A2CS/AICS) anch’essi derivati dall’IFV modulare KF-41 LYNX di Rheinmetall (in fase di consegna all’Esercito Ungherese).Per il nuovo carro IMBT (Italian MBT) destinato all’EI sono stati previsti 8,246 miliardi (di cui 5,5 finanziati) mentre per il programma A2CS/AICS sono previsti 15 miliardi (di cui 6,4 già finanziati) per un valore complessivo di oltre 23 miliardi.

Leggi Tutto »

Porto della Spezia: a Technital l’esecuzione della prima fase di bonifica dei fondali

Tempo di lettura: < 1 minutoLA SPEZIA – E’ stato affidato a TECHNITAL SPA, uno degli studi di ingegneria più qualificati in questo settore in Italia, il servizio di progettazione esecutiva della prima fase operativa della bonifica dei fondali del molo Italia nello specchio acqueo antistante il molo Garibaldi e della manutenzione straordinaria degli stessi. Oggi il Commissario Straordinario Federica Montaresi ha firmato il decreto con il quale l’AdSP affida la progettazione allo studio di ingegneria per un importo complessivo di 100 mila Euro. Tutto ciò in coerenza con quanto concordato dall’AdSP con la Regione Liguria, nel corso della riunione cui avevano partecipato l’Assessore regionale alla Protezione Civile e Infrastrutture Ambiente e Tutela del Territorio, Giacomo Giampedrone; il Commissario Straordinario dell’AdSP del Mar Ligure Orientale, i dirigenti e tecnici dei due enti, i vertici di SCCT- Spezia & Carrara Cruise Terminal. L’AdSP ha quindi provveduto a dare avvio a quanto stabilito, con l’affidamento della prima fase operativa di questo importante progetto, selezionando l’operatore economico qualificato e con alta specializzazione per sviluppare gli elaborati da porre a base di gara per la realizzazione dei lavori. In particolare, lo studio Technital dovrà redigere gli elaborati esecutivi che consentiranno di appaltare i lavori di bonifica dei fondali secondo il progetto approvato con Decreto Interministeriale del 16/12/2005. “Grazie alla condivisione della problematica con Regione Liguria, abbiamo potuto procedere speditamente alla sua risoluzione.  Il supporto dello studio di ingegneria altamente qualificato Technital sarà fondamentale in questa importante  fase progettuale e, per questo, siamo fiduciosi che le tempistiche preventivate, in accordo con tutti i soggetti coinvolti, possano essere rispettate”, dice l’ing. Federica Montaresi, commissario straordinario dell’AdSP.

Leggi Tutto »