Palio del Golfo: è on line il bando per il concorso di idee per un’opera d’arte in Largo Fiorillo

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stato emanato il bando per il concorso di idee relativo alla realizzazione di un’opera d’arte da posizionare presso la fontana in largo Fiorillo di prossima realizzazione.

Il bando è stato emanato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale in collaborazione con il Comune della Spezia e promosso dall’assessore al Palio del Golfo Maria Grazia Frijia e con il Comitato del Palio del Golfo.

Il fine vuole essere quello di onorare la manifestazione storico – sportiva del Palio del Golfo.

“Il Palio è la più importante tradizione della nostra Città e di tutto il Golfo, doveroso dedicare un’opera d’arte alla disfida remiera – spiega il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – La collaborazione massima fra il Comune, il Comitato delle Borgate e l’Autorità di Sistema Portuale ha portato alla realizzazione di questo bando di idee che mi auguro sarà molto partecipato. Un altro tassello a riprova di quanto per tutta la Città sia importante continuare a valorizzare il Palio e tutta la comunità delle borgate che ringrazio per la grande passione che tramandano di generazione in generazione”.

E qauesto il commento del presidente del Comitato delle Borgate del “Palio del Golfo”, Massimo Gianello: “Siamo molto contenti di questa iniziativa. È un traguardo che negli anni abbiamo sempre auspicato, e oggi diventa realtà grazie alla sensibilità dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Ligure Orientale che ha raccolto un’idea del Sindaco Peracchini.”

Il Presidente dell’AdSP, dottor Mario Sommariva, commenta: “Il Palio del Golfo è la massima espressione di quell’identità marittima e marinara della città della Spezia che l’Autorità di Sistema Portuale intende sostenere con la sua azione quotidiana mirata all’integrazione fra porto e città. Dedicare una  fontana al Palio rappresenta dunque un’azione pienamente coerente con questa visione che proseguirà nei prossimi mesi con l’apertura di una prima parte di calata Paita e successivamente con altre iniziative dedicate al waterfront della città”.

Il bando scadrà il 15 novembre.  Tutte le informazioni e la documentazione  si possono trovare presso l’indirizzo di posta elettronica www.adspmarligureorientale.it .

Al fine di fornire ragguagli sull’importanza storica e socio culturale che il Palio del Golfo riveste per il territorio e di esplicitare al meglio la visione e le finalità che hanno mosso l’iniziativa, il giorno 13 ottobre alle ore 10 all’ Auditorium della sede AdSP della Spezia si terrà una giornata informativa-formativa aperta a tutti fermo restando le limitazioni imposte dalla situazione emergenziale in corso.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter