LA SPEZIA – Iniziamo oggi questa nuova rubrica sugli sport di Spezia e provincia, in particolar modo quelli legati al mare, cominciando da quelli dei quali si parla poco o comunque non abbastanza…partiamo quindi dal Windsurf.
di Gianmarco Salis
Sport abbastanza “giovane”, il Windsurf, che per come lo concepiamo oggi nasce a fine anni ’60 dall’idea di un ingegnere aerospaziale californiano (tale Jim Drake) che approfondisce gli studi già esistenti di Tom Blake, Peter Chilvers e Newman Darby, pensando quindi di poter continuare a fare surf anche senza le onde, sfruttando solo le proprie abilità e la forza del vento.
Windsurf Club Fiumaretta
Dalla California si espande velocemente fino in Europa arrivando anche sulle sponde del fiume Magra, dove oggi si trova la struttura del club di Fiumaretta, nello stabilimento balneare “Arcobaleno”.
Nato quasi trent’anni anni fa (1994) da pochi amici che condividevano una passione comune, oggi è un club che permette ai soci di stare in compagnia divertendosi praticando appunto il windsurf, un’attività che ti permette di evadere rincorrendo la voglia di solitudine veleggiando con altri appassionati in uno scenario davvero inconsueto, in spazi aperti, tra la bellezza della natura tanto accogliente quanto a volte selvaggia.
Il sito del club ricorda che è un’esperienza accessibile a tutti, ed è quindi possibile diventare soci compilando il modulo presente nella sezione dedicata.
Kau Kau Club
Sempre a Fiumaretta si trova anche il Kau Kau Club, nato nel 1999 come prima scuola di Windsurf in Liguria, oggi diventato scuola federale FISW riconosciuta dal CONI.
Oltre ad essere una scuola è anche un surf club che offre diversi corsi ed eventi da svolgere in compagnia sfruttando un contesto paesaggistico unico, al confine tra Liguria e Toscana.
Scuola di Mare Santa Teresa
Un po’ più verso il centro del Golfo dei Poeti troviamo invece la Scuola di Mare Santa Teresa, naturalmente presso Punta Santa Teresa, affianco alla spiaggia della Baia Blu. La particolarità della scuola è che, trovandosi in un’area chiusa e protetta, offre la possibilità di andar per mare tutto l’anno, senza tener conto più di tanto del meteo le volte che è un po’ più burrascoso.
Uno sport per tutti
Un’opportunità vantaggiosa per gli appassionati che vorrebbero affacciarsi a questo sport praticabile appunto anche nella nostra provincia, soprattutto per i più giovani che aspirano a diventare i campioni di domani; magari ripercorrendo le orme di Alessandra Sensini, medaglia d’oro all’olimpiade di Sydney nel 2000.