Suez – Gli Houthi dello Yemen hanno intensificato gli attacchi, nonostante la presenza delle unità militari della missione occidentale, contro le navi commerciali in transito nel Mar Rosso.
E hanno confermato che continueranno gli attacchi fino a quando Israele non fermerà il conflitto a Gaza. Non solo: hanno anche avvertito che attaccheranno le navi da guerra statunitensi se i loro miliziani fossero presi di mira.
Intanto, fonte la Cnn, la Marina statunitense ha abbattuto 24 tra missili e droni Houthi lanciati dallo Yemen, in uno dei più pesanti attacchi dei ribelli sostenuti dall’Iran nel Mar Rosso. Nell’attacco non ci sarebbero state navi danneggiate né persone ferite. Ad essere impiegati in questa operazione sarebbero stati tre cacciatorpediniere come parte del Prosperity Guardian multinazionale – più di venti Paesi compresa l’Italia – chiamato a salvaguardare la navigazione in una delle vie navigabili più importanti del mondo.
Nonostante questo schieramento stanno per arrivare a quota 400 le navi mercantili che hanno scelto di rinunciare alla rotta verso il Canale di Suez e di circumnavigare l’Africa, accumulando, come scritto ieri, una media di dieci giorni in più di navigazione.