Genova – Era stata firmata l’11 aprile, nella Giornata nazionale del mare, dal nuovo direttore del I Reparto del Segretariato Generale della Difesa Lorenzo Marchesi, la convenzione con Fondazione Accademia italiana della Marina Mercantile.
Scopo dell’accordo è fornire ai volontari congedati nuove e qualificanti opportunità formative erogate da un istituto di primordine, che vanta ampi riconoscimenti nazionali e internazionali.
L’accademia infatti offre alta formazione e training in ambito marittimo attraverso corsi Its e corsi brevi, che permettono di accedere a posizioni ad alto contenuto professionale e tecnologico e garantiscono tassi di occupabilità oltre il 90% dei partecipanti.
L’Ufficio per il sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati allarga così il proprio partenariato con il mondo del mare, che vede già coinvolte Confitarma e Assarmatori anch’esse legate alla Fondazione, insieme a diverse società di navigazione nazionali, che rappresentano un panorama unico di opportunità lavorative sia in ambito mercantile che crocieristico.
Il mondo del mare è alla ricerca di numerose figure professionali e può garantire occupazione stabile e ben retribuita ai volontari congedati interessati a fare esperienze in ambito internazionale in un ambiente dinamico in cui ritrovare alcune delle caratteristiche relazionali già sperimentate durante il servizio nelle Forze Amate.