LA SPEZIA – La Direzione degli Armamenti navali del Ministero della Difesa ha assegnato a Fincantieri, divisione militare- stabilimenti del Muggiano e di Riva Trigoso, due appalti per rinnovare e modernizzare le navi maggiori in dotazione alla Marina.
Il primo appalto riguarda il sostegno logistico del Sistema di Piattaforma della portaerei Cavour, del valore di 7,5 milioni di euro. In pratica si dovrà adeguarla al nuovo caccia F-35.
Il secondo appalto, da 6 milioni, riguarda la fornitura di un sostegno logistico del Sistema di Piattaforma delle cacciatorpediniere Doria e Duilio (programma Orizzonte).
Le due commesse arrivano subito l’annuncio dell’inizio dei lavori per il primo sottomarino (con opzione per una seconda unità gemella) di nuova generazione per la Marina militare italiana nello stabilimento del Muggiano (La Spezia).
LE ATTIVITÀ PREVISTE
Inoltre, “le attività saranno quelle di gestione del servizio; manutenzione ed ingegneria di campo (controllo del sistema o sottosistema; attività lavorative preventive; attività lavorative correttive; implementazione di Proposte di Modifica Tecnica; attività di on the job training; attività lavorative ed organizzative complementari); ingegneria di supporto (gestione configurazione esercizio; gestione obsolescenze; gestione rientri dal campo; elaborazione proposte di modifica tecnica) e gestione materiali (acquisizione e rinnovamento parti di rispetto e mezzi di supporto speciali)”.
I LAVORI PER LE NAVI DORIA E DUILIO
Infine, il contratto relativo alle due navi Doria e Duilio riguarda lavori di prolungamento dell’operatività.
Fincantieri ha consegnato l’”Andrea Doria” e il “Caio Duilio”, rispettivamente nel 2007 e nel 2009. Queste due cacciatorpediniere per la Marina italiana sono il frutto del programma italo-francese Orizzonte. Il gruppo aveva avviato la realizzazione nel settembre del 2003, dopo il contratto siglato nell’ottobre 2000.