Milano – Il grande appuntamento è arrivato: si svolgerà a Milano, nella sede del Centro Congressi Fast, la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, da domani sabato 16 a martedì 18 marzo l’evento “I giovani e le scienze”.
E’ la manifestazione-concorso che promuove e valorizza le competenze e le potenzialità dei giovani studenti in tutti i settori della scienza e della tecnologia.
Ricordiamo che è su incarico della Direzione generale Ricerca della Commissione europea, che FAST, fin dal 1989, organizza l’edizione italiana del concorso che permette l’accesso al Contest europeo e accredita i ragazzi più meritevoli agli eventi internazionali più prestigiosi.
Su incarico della Direzione generale Ricerca della Commissione europea, la manifestazione I giovani e le scienze è realizzata fin dal 1989 dalla FAST scelta come National Organiser con il compito di selezionare i migliori talenti italiani da inviare a EUCYS – European Union Contest for Young Scientists, finale del Concorso dei giovani scienziati.
La FAST valorizza poi ulteriormente l’importante esperienza scegliendo o accreditando i ragazzi più meritevoli per rappresentare l’Italia nei più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti.
Da sempre i giovani sono uno degli obiettivi privilegiati dalla Federazione che, attraverso progetti speciali come il concorso “I giovani e le scienze” e azioni di formazione, informazione, divulgazione, si impegna nella promozione di obiettivi di largo respiro: avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca; individuare e incoraggiare studenti di talento con attività specifiche; promuovere le carriere scientifiche e la parità di genere in tale ambito; offrire opportunità di confronto con scienziati e ricercatori italiani e internazionali.