LA SPEZIA – Si è riunita la Terza Commissione Consiliare del Comune della Spezia, presieduta dal Presidente Stella Pollina. L’Assessore al Lavoro e allo Sviluppo economico Patrizia Saccone ha illustrato tutte le novità e tutte le azioni sul lavoro dall’Amministrazione Peracchini.
“Il Comune della Spezia – ha rimarcato l’assessore Saccone – nell’ambito delle proprie funzioni e prerogative, ha da tempo messo in campo una serie di iniziative volte a favorire la circolazione delle informazioni e a supportare operativamente tutti coloro che sono alla ricerca di indicazioni sui servizi per il lavoro, sulle attività formative disponibili e sulle professioni maggiormente richieste dal mercato del lavoro locale. Possiamo qui solo accennare all’innovativo strumento Sportello Infolavoro, ma anche al network La Rete per il Lavoro (a cui aderisce anche il Centro per l’Impiego) e alle molteplici attività realizzate nell’ambito dell’azione pilota del progetto strategico MA.R.E. rivolto in particolare ai giovani.
Per poter mettere in atto strumenti operativi virtuosi è tuttavia necessario conoscere le variabili socio-economiche che consentano di tratteggiare un’analisi del contesto attuale ed emergente ed in quest’ottica sono da ascrivere gli studi e gli approfondimenti che sono stati affidati dal Comune della Spezia al prestigioso Gruppo professionale The European House Ambrosetti.”
Per una efficace pianificazione anche di nuove attività utili al rafforzamento delle iniziative in tale
ambito, è fondamentale conoscere più analiticamente la dimensione quantitativa e qualitativa della forza lavoro del nostro territorio e il Centro per l’Impiego della Spezia è oggettivamente il protagonista principale delle dinamiche relative all’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro del territorio, depositario dei preziosi dati che possono – più di ogni altro elemento conoscitivo – esprimere la situazione in atto, le sue caratteristiche e criticità.
“Per cercare di comprendere meglio il profilo degli utenti del Centro per l’Impiego della Spezia e le dinamiche occupazionali che li riguardano – conclude l’assessore Saccone – è nostra intenzione procedere con un arricchimento dei dati da acquisire.”
Infine l’assessore Saccone ha sottolineato quanto la rete per il Lavoro sia uno strumento utile e prezioso insieme allo Sportello Infolavoro, che da metà gennaio è stato potenziato con personale esperto e qualificato ed è di nuovo attivo e pronto ad accogliere gli utenti che ne facciano richiesta.
Lo Sportello sarà raggiungibile tramite appuntamento:
- Telefonando al numero 0187/727306 dal lunedi al venerdi.
- Attraverso i canali social Facebook e Instagram @infolavorospezia
- Sito web infolavorospezia.it
Ricordiamo che lo Sportello Infolavoro si trova al piano terra del palazzo comunale, adiacente al Salone dell’anagrafe, ed eroga i seguenti servizi:
- Orientamento al lavoro – consulenza orientativa individuale
- Analisi dell’occupabilità
- Sostegno nella ricerca attiva del lavoro
- Informazioni sul mercato del lavoro, sugli strumenti ed i canali di ricerca, compresa attività di assistenza per la registrazione sui portali
- Segnalazione delle opportunità formative sul territorio
- Reinserimento lavorativo per chi ha perso il lavoro, quindi anche per i meno giovani
- Supporto alla creazione d’impresa
- Assistenza alla redazione del curriculum vitae
I cittadini possono consultare periodicamente il sito www.infolavorospezia.it per essere sempre informati su iniziative, recruiting, avvio di nuovi corsi ed opportunità lavorative segnalate dai soggetti aderenti alla Rete per il Lavoro.