All’istituto professionale Einaudi-Chiodo della Spezia sarà avviato dal prossimo anno un corso di cinque anni dedicato alla pesca commerciale e alle produzioni ittiche

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Sarà aperto dal prossimo anno all’istituto professionale Einaudi-Chiodo della Spezia il nuovo corso di “Pesca commerciale e produzioni ittiche”.

Il corso amplierà così l’offerta formativa delle professioni del mare. E sarà completo all’interno della offerta dell’Istituto professionale spezzino: durerà infatti i cinque anni canonici. I giovani impareranno, nell’ambito appunto dei mestieri del mare, come si esercita la pesca professionale, dalla conduzione di un peschereccio fino alla conservazione del pescato finalizzato alla vendita. Impareranno anche il mestiere di  allevatore di pesci, muscoli e ostriche tipici di una delle attività del Golfo della Spezia che, si sottolinea, sono  più floride e longeve.

“Una volta di più, moduliamo l’offerta formativa sulle necessità delle imprese spezzine. Una formula che da sempre funziona, visto che i nostri ragazzi ricevono offerte di lavoro anche prima della fine degli studi –  ha spiegato il dirigente scolastico Emilio Di Felice – con un risultato raggiunto portando a compimento il lavoro del mio predecessore Paolo Manfredini”.
“E’ dunque un corso del quale c’era bisogno come abbiamo rilevato nei rapporti con i protagonisti del settore. Sarà un corso completo che abbraccerà tutta la filiera, da quando si pesca a quando si cucina il prodotto, compreso il pescaturismo, per cui è in fase di studio una convenzione con l’istituto alberghiero Casini. Un’ultima annotazione: si tratta di una attività molto sviluppata in tutta la Liguria”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter