Anche il Distretto ligure delle tecnologie marine aderisce alla rete per il lavoro già composta da Associazioni, Enti di Formazione, Agenzie per il lavoro ed Enti del terzo settore.

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – Si allarga ancora la Rete per il Lavoro, progetto realizzato dall’Assessore al Lavoro, alla Formazione e allo Sviluppo economico Genziana Giacomelli e operativo da febbraio 2018.

 

Questa mattina a Palazzo Civico Lorenzo Forcieri, Presidente del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine – DLTM ha firmato il Protocollo di Intesa della “Rete per il lavoro” a sostegno dello Sportello Infolavoro.

Si allarga quindi il numero dei soggetti che compongono la Rete, già composta da Associazioni di categoria, Associazioni Sindacali, Enti di Formazione, Agenzie per il lavoro ed Enti del terzo settore.

Alla Rete aderisce dal luglio 2019 l’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale della Spezia e da luglio del corrente anno anche il Centro per l’Impiego della Spezia – Alfa Liguria, partner fondamentale nella realizzazione dello Sportello, che ha collaborato con il Comune della Spezia a questo progetto sin dalla sua ideazione.

L’adesione del Distretto Ligure delle Tecnologie Marine risulta particolarmente importante in quanto il Distretto potrà portare un grande contributo mettendo a disposizione della Rete la Piattaforma transfrontaliera MED NEW JOB, piattaforma on line realizzata per la promozione delle politiche attive del lavoro in aree/situazioni di crisi per la creazione di occupazione sostenibile e di qualità nel settore Nautica ed Economia del Mare grazie al progetto Interreg Italia-Francia Marittimo 14-20.

“L’ingresso del DLTM nella Rete per il Lavoro è un’altra buona notizia che testimonia il grande valore che la sinergia messa in campo dall’Amministrazione in questi anni ha apportato al mondo del lavoro e della formazione – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – La Rete per il Lavoro è un vanto regionale, non solo cittadino, grazie alla valorizzazione del partenariato pubblico privato e che ha dato un servizio migliore a tutta la cittadinanza, coniugando efficacemente domanda e offerta lavorativa. Siamo certi che allargare ancora di più le maglie della Rete sia un’opportunità per chi cerca e per chi offre lavoro, e continueremo a lavorare in questa direzione.”

“L’innovativa Rete per il lavoro realizzata dal Comune della Spezia –  ha dichiarato il Presidente del DLTM Lorenzo Forcieri si sposa alla perfezione con la volontà del Dltm di valorizzare quanto fatto nell’ambito del progetto transfrontaliero Med New Job: questo nuovo capitolo della collaborazione fra le due realtà permetterà di dare ulteriore impulso al comparto della Blue Economy nel territorio, mettendo in evidenza le offerte di lavoro e formazione inserite nel portale www.mednewjob.eu. Con questa firma, si rinsalda ulteriormente il già proficuo rapporto fra Distretto Ligure delle Tecnologie Marine e Comune della Spezia, che si sviluppa parallelamente anche nel segno del Miglio Blu: una scommessa per la nostra città, che vedrà il Distretto impegnato anche nella ‘cabina di regia’ con il pieno accordo dell’amministrazione”.


“La 
Rete per il lavoro che è stata costituita alla Spezia ha una grande potenzialità come strumento di supporto a chi sta cercando lavoro  – dichiara l’Assessore Giacomelli – è realizzata mettendo a sistema, per la prima volta, tutti i soggetti del territorio che si occupano di lavoro ed è stata presa a modello da Regione Liguria come buona prassi da esportare anche in altri territori. L’ingresso del DLTM darà ulteriore forza alla Rete e ci permetterà di dare un servizio ancora più ampio agli utenti, offrendo quindi più opportunità di conoscenza e di supporto a chi ha necessità di orientarsi nella ricerca del lavoro ampliando le opportunità al mercato del lavoro transfrontaliero”

La sottoscrizione del protocollo di questa mattina con l’apporto delle informazioni e delle competenze del Distretto, porterà alla nascita di un polo sempre più integrato di servizi a supporto degli utenti in cerca di occupazione e di formazione, riuscendo così ad essere più efficiente nel soddisfare la crescente richiesta di lavoro sul territorio spezzino.

Lo Sportello si occupa di fornire informazioni sui servizi a supporto della ricerca del lavoro, dall’attività di assistenza per la registrazione ai portali regionali, fino alle informazioni dei servizi offerti dai soggetti aderenti alla Rete, colloqui di orientamento, opportunità formative e di lavoro.

Al seguente link è possibile scaricare un video esplicativo

https://we.tl/t-lxgrycYxhD

A breve sarà disponibile on line il Catalogo dei servizi offerti da tutti i soggetti aderenti alla Rete per il Lavoro ed un nuovo sito web specificamente dedicato alla Rete grazie alle attività realizzate all’interno dell’azione pilota “La Rete per il Lavoro” nell’ambito del progetto strategico Interreg Italia-Francia Marittimo “MA.R.E.” di cui il Comune spezzino è soggetto attuatore, finalizzato a rafforzare proprio lo Sportello per il lavoro e a promuovere l’incontro tra domanda e offerta.

Ad oggi, lo sportello Infolavoro ha realizzato oltre 900 colloqui con persone in cerca di lavoro, svolgendo un’importante funzione di orientamento non solo verso le opportunità esistenti, ma anche verso i soggetti che a vario titolo e con specifiche competenze si occupano di lavoro sul territorio.

Si informa che lo sportello “InfoLavoro”  riceve solo su appuntamento telefonando ai seguenti numeri 0187/727 248 – 496 – 723 o scrivere al seguente indirizzo: infolavoro@comune.sp.it.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter