LA SPEZIA – Sarà il giovanissimo spezzino Andrea Arrabito il portacolori della Liguria che rappresenterà insieme a un imperiese e a un sanremese, alla Coppa delle Regioni categoria U12 maschile.
Andrea Arrabito, classe 2013, appartenente alla società “Spezia Padel” è stato convocato insieme a Zeno Bonomi (Imperia) e Mathis Cicconetti ( Sanremo) a rappresentare la Liguria alla seconda edizione della Coppa delle Regioni under 12.
L’evento si terrà nel Centro estivo di Sibari in Calabria e radunerà più forti talenti del Padel nazionale.
La manifestazione a squadre giovanile è la più prestigiosa del calendario FITP e riservata alle rappresentative regionali, strutturata in fase unica per 16 squadre divise per gironi.
Andrea, che ha iniziato la sua carriera quattro anni fa, sarà accompagnato in questo affascinante quanto impegnativo percorso dal suo istruttore Luca Bioccoli e da Giovanni Fornaro entrambi fiduciari Liguria, con la supervisione di Matteo Savoldi.
A non resta che fare un grande in bocca al lupo per questa sua esperienza di crescita appassionante e per certi versi incredibile a lui e tutti i ragazzi che si potranno misurare con i loro coetanei a livello nazionale.
***********************
Il padel è uno sport con racchette che si gioca sempre in doppio su un campo chiuso. È un incrocio tra il tennis e lo squash, dove la palla può rimbalzare su una parete di vetro o sulla rete metallica che circonda il campo. Una partita di padel si gioca solitamente all’aperto.
Il padel inventato in Messico nel 1969 da Enrique Corcuera, quando modificò il suo campo da squash per accogliere elementi del tennis su piattaforma, un amico spagnolo di Corcuera portò il padel in Spagna, dove oggi è considerato uno degli sport più popolari. Tra gli altri paesi in cui il padel è un successo ci sono Messico, Argentina, Regno Unito e Stati Uniti. Bisogna dire che il padel sta guadagnando rapidamente popolarità come uno degli sport più divertenti e coinvolgenti del momento.
Nella foto Andrea con il suo maestro Luca Bioccoli