Livorno – Azimut Benetti di proprietà della famiglia Vitelli si conferma primo produttore di yacht al mondo, con il 14% del mercato mondiale nella produzione di yacht sopra i 24 metri.

Questi i dati salienti nell’esercizio chiuso il 31 agosto 2023: crescita del valore della produzione superiore al 23% rispetto all’anno precedente e margine operativo lordo (Ebitda) in aumento del 50%. Costante l’incremento del valore della produzione, quasi raddoppiato negli ultimi cinque anni, da 700 milioni a 1.3 miliardi di euro, e dal portafoglio ordini esteso fino al 2027.

 Azimut Benetti conferma anche il crescente ruolo strategico di Lusben e dell’attività di refit: continua infatti ad essere realizzato il  piano di investimento, del valore di 12 milioni di euro in tre anni per l’ampliamento appunto del cantiere Lusben di Livorno, una delle tre sedi del refit oltre a quelle di Varazze e di Viareggio.

L’obiettivo dichiarato è di poter lavorare su yacht oltre i 100 metri di lunghezza e diventare così uno dei tre principali player del Mediterraneo nel segmento superyacht.

Fonte: Press Mare che propone nel suo ultimo editoriale una intervista a tutto campo con Giorgio Casareto, manager di lungo corso del gruppo e dal 2022 direttore generale di Lusben.