LA SPEZIA – Promuovere la conoscenza fra imprese, rispondere all’esigenza dei grandi committenti di ampliare e qualificare la propria catena di fornitura, facilitare l’ingresso delle PMI in nuovi mercati.
E ancora: dare spazio e centralità alla forza del networking per facilitare le possibilità di incontro e aumentare le opportunità di partnership tra imprese.
Sono questi i principali obiettivi del B2B MARE promosso ed organizzato da Confindustria La Spezia, CNA La Spezia e Camera di Commercio Riviere di Liguria in collaborazione con Confindustria Nautica, CNA Nautica e Liguria International, con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e il patrocinio del Comune della Spezia e Miglio Blu-La Spezia per la Nautica.
Torna per il terzo anno consecutivo, domani, il 28 novembre 2024 al Terminal Crociere della Spezia l’appuntamento che incrocia la domanda con l’offerta nei settori della navalmeccanica, nautica, portualità e logistica.
Sono oltre 260 le aziende iscritte provenienti da 50 diverse province italiane e da territori esteri, oltre 800 gli appuntamenti B2B in agenda. Superati, dunque, nei numeri attesi i risultati delle due precedenti edizioni.
L’idea alla base dell’iniziativa è quella di creare opportunità di confronto diretto tra realtà economiche, sia per rispondere alle esigenze dei committenti di uno dei settori merceologici più rappresentativi del nostro territorio, l’economia del mare, sia per favorire il processo di crescita delle micro e piccole imprese appartenenti alla filiera, ampliando le relazioni commerciali o favorendo possibili partnership e collaborazioni. Di assoluto rilievo, collateralmente all’evento, i seminari tecnici a cura di: Confindustria Nautica e CNA Nautica, Schneider Electric, Gruppo Sole24Ore e GEA Digital.
Sono partners dell’iniziativa Schneider Electric, Cisita Formazione Superiore, Promostudi Campus Universitario La Spezia, Associazione Agenti Marittimi La Spezia, Associazione Spedizionieri del Porto La Spezia, Aspedo (Associazione Spedizionieri Doganali La Spezia), GEA Digital, Polo DLTM Distretto Ligure Tecnologie Marine, Studio PDM, e Zurich HUB CUBE. Media partner Gruppo 24 Ore
Programma – ore 9-10 Saluti e apertura lavori – Pierluigi Peracchini – Sindaco Comune della Spezia e Giacomo Raul Giampedrone Assessore Regionale – Federica Montaresi – Commissario Straordinario Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale – Enrico Lupi – Presidente CCIAA Riviere di Liguria – Mario Gerini – Presidente Confindustria La Spezia – Davide Mazzola – Presidente CNA LA Spezia.
Seminari Tecnici
Ore 10 – 11 – Il comparto italiana della nautica, filiera strategica del Made in Italy – Interverranno Stefano Pagani Isnardi – Direttore Ufficio Studi e Supporto Progetti Confindustria Nautica e Alessandro Battaglia – Responsabile nazionale CNA Nautica
Ore 11.30 – 12.30 L’efficientamento energetico alla base della Transizione 5.0 – Interverranno Nicoletta Meloni – Digital Technology Advisor Schneider Electric e Giuliana Giuliano – Sustainability Advisor Schneider Electric
Ore 14.20 – 15.10 Seminario a cura di “GRUPPO 24ORE” – ESG tra obbligatorietà e opportunità: il valore per le aziende della filiera – Interverranno Renato Goretta – GESTA Srl Società Benefit e Sergio Santangelo – Partner EFTILIA STP Srl Società Benefit. Modera: Nicola Franceschini – giornalista
Ore 15.10 – 15.20 – Presentazione ItalyX: progetto de Il Sole 24ORE e Confindustria – Interverrà Gianluca Copercini – GRUPPO 24ORE
Ore 15.45 – 16.45 – AI e sesta rivoluzione industriale: impatti per le aziende – Interverrà: Andrea Teja – Head of GEA Digital
Per partecipare ai seminari tecnici non occorre iscrizione.
Per ogni ulteriore info: www.b2bmarelaspezia.it
NELLA FOTO da sinistra: Bruno Pisano Presidente di Aspedo (Associazione Spedizionieri Doganali La Spezia), Andrea Fontana Presidente Associazione Agenti Marittimi La Spezia e Alessandro Laghezza Presidente Associazione Spedizionieri del Porto La Spezia, i tre importanti partners dell’iniziativa.