Clusane d’Iseo (Brescia) – Il Consiglio di amministrazione di Bellini Nautica S.p.A., fondata nel 1967, operante nella nautica di lusso, specializzata nel trading di imbarcazioni (nuove e usate) e nel restauro e trading di “Vintage Riva” ha approvato il progetto di bilancio di esercizio, il bilancio consolidato e il bilancio consolidato.
Questi i principali risultati: valore della produzione 18,6 milioni; Mol Margine Operativo Lordo (EBITDA) 1,2 milioni; EBIT 756 mila; risultato netto positivo 511 mila; indebitamento finanziario netto 3,7 milioni.
Net backlog di gruppo sono 6,9 i milioni di euro composto da 24 imbarcazioni (di cui 5 Vintage Riva e 12 imbarcazioni Cranchi, di cui 9 nuove e 3 usate).
Questo il comento di Battista Bellini, Amministratore Delegato: “Nel corso del 2023, il nostro gruppo ha intrapreso significativi cambiamenti strutturali e organizzativi per rafforzare le fondamenta per la nostra strategia di crescita. Questa trasformazione, sebbene necessaria, ha comportato sfide sia dal punto di vista economico che organizzativo, impattando sui costi e richiedendo un notevole sforzo nella riqualificazione dei team. Abbiamo affrontato un periodo di adattamento, soprattutto nel secondo semestre, a causa di un rallentamento nel segmento di mercato delle imbarcazioni nuove in cui operiamo”.
E ancora: “Tuttavia, grazie al nostro nuovo team sales di Italian Dealer, siamo stati capaci di mantenere stabili le nostre performance sui ricavi aggregati con l’usato. Abbiamo riorganizzato le diverse linee di business per essere più focalizzate e poter performare meglio. Il più forte driver di crescita per il nostro futuro è Bellini Yacht. Ascoltando attentamente i nostri investitori e azionisti, abbiamo riconosciuto la necessità di superare le percepite limitazioni di crescita legate ai settori di nicchia in cui abbiamo operato finora. La nostra ambizione è almeno pari allo standing degli esponenti del team che la rappresenta, che hanno guidato per anni la nautica nel mondo. Questa nuova sfida comporta necessariamente dei rischi, ed è nostro costante impegno gestirli correttamente e mantenere una solida struttura finanziaria”.
Tra le altre delibere del Cda c’è la nomina del dottor Norberto Ferretti (nella foto) a consigliere di amministrazione indipendente.