Cambio di consegne al comando del Compartimento Marittimo e del Porto della Spezia da Alessandro Ducci a Alberto Battaglini

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Si è svolta questa mattina nel piazzale della Capitaneria di porto della Spezia la cerimonia di avvicendamento del Capo del Compartimento marittimo e Comandante del Porto della Spezia.

Il Capitano di Vascello Alessandro Ducci l ha così lasciato, dopo due anni il comando spezzino al Capitano di Vascello Alberto Battaglini che, originario di Portoferraio, arriva dalla Capitaneria di porto di Genova, dove ha rivestito l’incarico di Capo Reparto Tecnico Amministrativo.

Diplomato all’Istituto Tecnico Nautico di Viareggio, dopo aver conseguito il titolo di “Capitano di Lungo Corso”,  è stato nominato Ufficiale del Ruolo Normale del Corpo delle Capitanerie di porto nel 1994. Al termine del percorso formativo in Accademia Navale, è stato destinato alla Capitaneria di porto di Crotone prima e quella di Livorno poi. Dal 2003 al 2005 ha comandato il Pattugliatore d’altura “Alfredo Peluso” – CP 905, con base di assegnazione a Messina – 6^ Squadriglia Guardia Costiera, prestando poi servizio allaa Capitaneria di porto di Marina di Carrara. Con il grado di Capitano di Fregata, da marzo 2014 a novembre 2015, ha comandato l’Unità Multiruolo d’altura “Ubaldo Diciotti” – CP 941, in seguito al quale è stato destinato al Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto come Capo Sezione Centro di Controllo Nazionale della Pesca, incarico svolto fino al 2018, quando è stato destinato alla Direzione Marittima di Genova .

Il Capitano di Vascello Alessandro Ducci ora rientrerà in Puglia destinato presso la Capitaneria di porto di Bari, sede di Direzione Marittima, dove ricoprirà l’incarico di Comandante in 2^.

La nostra redazione saluta con affetto il Comandante Ducci e augura buon vento al Comandante Alberto Battaglini nel suo incarico che da oggi è chiamato a svolgere a capo del nostro Compartimento Marittimo e della Capitaneria di Porto della Spezia.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter