TELLARO – Il Comune di Lerici si fa portavoce della iniziativa popolare di raccolta fondi a favore del restauro della chiesa di San Giorgio a Tellaro.
Il progetto di restauro e la modalità di raccolti fondi verranno illustrati domenica alle 11.15 nella chiesa Stella Maris di Tellaro.
Per chi non lo sapesse il restauro è della chiesa sul mare, quella legata al simbolo stesso di Tellaro, il polpo, il totem che secondo la leggenda avrebbe salvato il borgo dai pirati saraceni uscendo dall’acqua e avvinghiandosi alle funi delle campane della chiesa.
Per dare l’allarme e avvisare nottetempo del pericolo. Per questo il polpo è celebrato in una targa sulla chiesa di San Giorgio che recita: “Saraceni mare nostrum infestantes sunt noctu profligati quod polipus aer cirris suis sacrum pulsabat“.
La leggenda del polpo potrebbe sopperire alla disattenzione della vedetta che si era addormentata in secoli – i XVI e XVII – nei quali la Liguria doveva difendersi dalle incursioni dei pirati e borghi interni come Barbazzano servivano come roccaforti.