Colpo di scena all’America’s Cup di Barcellona, la Regione Sardegna ha deciso di rinunciare alle regate a Cagliari

Tempo di lettura: < 1 minuto

Cagliari – L’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, ha confermato all’AGI di avere inviato una lettera di rinuncia alle regate a Cagliari ad Albert Vilumara, direttore commerciale dell’America’s Cup Event Barcelona (ACE), società incaricata di organizzare la 37^ America’s Cup di Barcellona nel 2024, e a Grant Dalton, CEO di Team New Zealand.

Gianni Chessa lamenta una serie di inadempienze, tra cui la mancanza di un interlocutore da parte di ACE che a sua volta pare abbia accusato di disorganizzazione la Regione Sardegna.

Corrado Fara, presidente della III zona FIV ci ha dichiarato: Sarebbe stato un evento importantissimo per la vela in Sardegna e in Italia, non posso che prendere atto, con dispiacere, che non si possa svolgere l’evento. Capiamo le ragioni di America’s Cup Events per aver preferito una location in Spagna, come III zona FIV ci auguriamo che Cagliari abbia la possibilità di riorganizzare in futuro un evento di avvicinamento all’America’s Cup”.

“Ci avevano garantito – ha spiegato l’Assessore all’ANSA – che Cagliari sarebbe stata la prima tappa in Europa. Gli organizzatori, appoggiandosi a uno studio legale sardo, lo avevano assicurato davanti a testimoni. Abbiamo avviato l’iter burocratico necessario per predisporre tutti i documenti garantendo sempre la copertura economica richiesta. Quando abbiamo saputo indirettamente della scelta di Vilanova – ha aggiunto Chessa – abbiamo chiesto spiegazioni all’America’s cup. Perché la dignità della Sardegna non si tocca: avevamo stabilito che la tappa di Cagliari sarebbe stata la prima. Senza alcun dubbio. A questo punto o l’America’s cup assegna a Cagliari la prima tappa, quella di settembre o quella somma sarà destinata ad altre iniziative per la Sardegna. I patti erano chiari, la nostra isola non è terra di conquista”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter