LA SPEZIA -Diventeranno una consuetudine le aperture serali al pubblico dei Musei Civici della Spezia in tutti i weekend di maggio e di giugno.
L’Amministrazione guidata da Pierluigi Peracchini ha deciso di confermare l’ampliamento dell’orario di apertura del Museo A. Lia, della Palazzina delle Arti, del CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea e del Museo Etnografico G. Podenzana fino alle ore 22 di tutti i venerdì e dei sabati di maggio e giugno.
L’obiettivo è quello di offrire la possibilità a cittadini e turisti che vivono ormai il centro storico anche dopo l’orario di cena l’opportunità di accedere alle collezioni civiche, alle mostre temporanee e di andare alla scoperta della storia della nostra Città.
L’intenzione sarà quella di proseguire anche per i mesi estivi.
Si ricorda che domenica alle ore 11 al Museo A. Lia è previsto il finissage della mostra La contemporaneità del classico. Dialogo sui modelli tra Museo Lia e Wolfsoniana con una visita guidata con aperitivo a seguire nel giardino del museo al costo di 10 euro.
Questi gli eventi espositivi in corso nei musei:
– Museo Civico “Amedeo Lia”, via Prione 234
Mostra in corso: La contemporaneità del classico. Dialogo sui modelli tra Museo Lia e Wolfsoniana.
– CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea, piazza C. Battisti 1
Mostre in corso: Sarenco. La platea dell’Umanità (piano 1); Mare Nostrum. Le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti nelle collezioni del CAMeC (piano 0); La stanza del colore (piano 0).
– Museo Archeologico Castello San Giorgio, via XXVII Marzo
Mostra in corso: Caricature dell’epoca di Weimar di uno studente del Bauhaus – Jecheskiel David Kirszenbaum (1900-1954)
– Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”, via del Prione 156
– Civico Museo del Sigillo – Palazzina delle Arti “L.R. Rosaia”, via del Prione 234
Mostra in corso: Agostino Fossati (1830-1904). La Spezia e il suo golfo nell’Ottocento (piano 1) e La città che cambia. La Spezia da Agostino Fossati ai nostri giorni (piano 2). Sarà aperta la nuova sala introduttiva alla collezione con l’inserimento nel percorso espositivo di pannelli didattici.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Help Desk Museum recentemente inaugurato telefonando al numero 0187.727220 o tramite mail all’indirizzo museolia.reception@comune.sp.it