LA SPEZIA – MARINA DI CARRARA – Dopo il taglio del nastro della nuova control room nell’Auditorium “Giorgio S. Bucchioni”, è stato presentato nei dettagli il progetto di gestione delle emergenze di security.
Il sistema è stato illustrato da Giovanni Galatolo e da Sergio Pellegrini, rispettivamente Presidente e CEO della Società MAG INTERNATIONAL S.r.l. che ha sviluppato il sistema brevettato.
Il sistema, realizzato dalla Società DIME S.r.l., ha consentito, tra le altre cose, di razionalizzare il numero di telecamere presenti; di aumentare la copertura complessiva delle aree portuali e della qualità finale delle immagini prodotte; di migliorare l’usabilità del sistema per garantire un semplice e rapido accesso alle immagini e la capacità del sistema di evolversi in risposta alle nuove esigenze e all’avanzamento tecnologico.
I segnali captati dalle telecamere, confluiscono nella control room e nelle quattro postazioni di video analisi, completo di apparati di elaborazione e registrazione delle immagini al fine di rendere disponibili, per l’intera area oggetto dell’intervento, informazioni video di qualità elevata sia in tempo che nei giorni successivi per poter effettuare indagini e verifiche. I segnali sono anche duplicati presso una control room specificatamente realizzata nelle sedi della Questura della Spezia.
All’interno della nuova control room è stato installato anche un nuovo sistema denominato “Gestione efficienza / emergenza di Port Security” il cui progetto seguito da Federico Filesi, in qualità di RUP, rientra in un intervento complessivo di Security Portuale in fase avanzata di sviluppo. Tale sistema è stato prima sperimentato con successo, poi reso operativo, nel porto di Marina di Carrara in quanto si è dimostrato efficace e funzionale per le esigenze di security, sia “lato terra” che “lato mare” e perfettamente integrato con i sistemi di videosorveglianza in essere, tanto che è stato di recente deciso di installarlo anche nel Porto della Spezia. L’AdSP del Mar Ligure Orientale è stata la prima a livello nazionale ad adottare questa innovativa modalità di controllo lato mare per i porti di propria competenza.
(2 – continua)