LA SPEZIA – “Lo Specialista del Trasporto è una innovativa figura professionale, altamente qualificata, in grado di coniugare competenze specializzate con il possesso di specifiche abilitazioni e patenti e con un valore importante sia a livello formativo che occupazionale”.
E’ con questa definizione che la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica ha presentato un suo nuovo corso importante non solo in se stesso ma perché segna l’ulteriore sviluppo nell’ambito della logistica integrata di questo ente, che da oltre trent’anni assicura le professionalità necessarie al mondo della portualità, della logistica e dell’impresa nel suo complesso.
E ciò con un evidente salto di qualità, in parallelo ai corsi specializzati per la formazione del personale ferroviario, come è rappresentato dalla stessa dizione di Specialista del Trasporto che sarà infatti in grado di svolgere mansioni legate alla conduzione degli automezzi, carrelli, gru e piattaforme di lavoro, nonché mansioni specifiche legate alla scorta tecnica.
Tanto che Federica Catani, direttore della Scuola, è intervenuta direttamente per fornire la cornice alle finalità di questo corso innovativo da comprendere nella sua portata e nella sua completezza, quando ha ricordato che “la logistica è oggettivamente una chiave fondamentale di sviluppo per il nostro sistema Paese. Non consiste nel solo movimento delle merci: è movimento di informazione, tempo, risorse. Riteniamo importantissimo rafforzare questa consapevolezza nei giovani che sono alla ricerca della propria strada professionale. Il mondo dei Trasporti offre opportunità di lavoro specializzato e qualificato, oltreché economicamente riconosciuto, ben oltre l’immaginario comune legato a un’occupazione puramente operativa”.
“Per questo – ha aggiunto – invitiamo tutti i giovani alla ricerca di lavoro un settore strategico e trainante, ad aderire al bando di selezione per diventare Specialisti del trasporto. Si tratta di un percorso, completamente gratuito per i partecipanti, direttamente finalizzato all’assunzione, realizzato in partnership con un’azienda leader nel settore dei trasporti, con un parco mezzi all’avanguardia per sollevamento delle merci ed esperta nei trasporti eccezionali a La Spezia: il Gruppo Triacca.
Le persone che saranno formate non solo potranno sviluppare competenze di alto livello relative al settore, ma anche acquisire titoli abilitanti per poter svolgere mansioni di: Driver (abilitazione per la guida di mezzi ed attrezzature portuali, quali carrelli, gru e PLE); Autista (Patenti C ed E); Addetto alla scorta dei trasporti eccezionali (abilitazione scorta tecnica).”
Il bando richiede che i candidati abbiano compiuto 21 anni di età e che siano in possesso della patente B. Non è richiesto invece alcun titolo di studio specifico.
Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato alle ore 12 di mercoledì 21 febbraio prossimo proprio per garantire una selezione adeguata per l’ammissione a questo corso innovativo sia per la Scuola sia per il mondo della logistica integrata.
———————————————————-
Per tutte le informazioni di dettaglio e per scaricare la documentazione per l’iscrizione, fare riferimento al sito web: Bandi 2024: SPECIALISTA DEL TRASPORTO – Scuola Nazionale Trasporti e Logistica (scuolatrasporti.com)