SARZANA – Venerdì 4 agosto alle 21.15 alla Fortezza Firmafede, il celebre pianista Federico Rovini, già Direttore del Conservatorio Puccini della Spezia ora Direttore del Conservatorio Mascagni di Livorno, proporrà il concerto “Dal Barocco Italiano a… Chopin”.
Un affascinante percorso musicale dal barocco italiano di Domenico Scarlatti, attraverso il virtuosismo di Giuseppe Martucci e Franz Liszt, per concludersi con la poesia del grande compositore polacco Fryderyk Chopin.
Federico Rovini, diplomatosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale d’onore, in seguito allievo di Bruno Canino e di Martha del Vecchio all’Accademia Chigiana di Siena (dove consegue il Diploma di Merito per i corsi internazionali di perfezionamento), studia composizione con Gaetano Giani-Luporini e Luciano Damarati.
Solista e camerista, ospite di importanti associazioni ed istituzioni musicali, in Italia (fra cui Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini; Salone dei Cinquecento, Teatro Comunale, Teatro Verdi, Teatro Puccini – Firenze; Sala della Sapienza dell’Università, Leopolda Storica, Arsenali Repubblicani, Teatro Verdi, Palazzo Blu – Pisa; Teatro Quattro Mori, Teatro Goldoni – Livorno; Lucca – Sala della Provincia, Auditorium ISSM Boccherini, Associazione Musicale Lucchese; Auditorium Accademia Chigiana – Siena e molte altre , e all’estero: Romania – Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, Lussemburgo – Scuola Europea di Lussemburgo, Spagna (Sagunto – Conservatorio e Museo Segovia di Linares, Conservatorio di Ubeda, Girona), Francia, Russia – Casa dell’Amicizia di Mosca, Casa-museo Rimsky-Korsakov e Teatro dell’Hermitage di San Pietroburgo – Teatro e Conservatorio di Ufa, Conservatorio di Oktobersky, Germania (München, Bayreuth, Dusseldorf), Danimarca – Real Conservatorio di Copenhagen, Austria – Bosendorfer Saal di Vienna, Kaiser-Saal di Kremsmunster-Linz, Cina (Wuhan, Chengdu, Changsha, Beijing, Shanghai, Hangzhou, Weihai), USA (Missouri, Truman University); Come solista, inoltre, ha suonato con l’Orchestra Nazionale della Moldavia, l’Orchestra Filarmonica Rumena di Clos, l’Orchestra A. Modigliani, l’Orchestra Accademia Strumentale di Toscana, l’Orchestra del Conservatorio di La Spezia, l’Orchestra Città di Grosseto, i “Solisti Fiorentini”, l’Orchestra Sinfonica della Val d’Aosta, i “Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino”, i Wienerkammersymphonie, l’Orchestra Filarmonica di Firenze, I Filarmonici di Pisa, l’Orchestra Regionale dell’Alta Austria, Orchestra da Camera di San Pietroburgo, eseguendo concerti ed opere per pianoforte ed orchestra di J.S. Bach, W.A. Mozart, L.v. Beethoven, F. Mendelssohn, S. Rachmaninov, F. Chopin, R. Schumann.
All’attività concertistica affianca quella didattica. Dal Novembre 2022 è Direttore del Conservatorio Mascagni di Livorno. Ha tenuto e tiene varie conferenze, lezioni-concerto, masterclasses, seminari e corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero.
Il Festival poi si concluderà domenica 6 agosto con Tommaso Odifredi, giovane e talentuoso pianista del nostro territorio che presenterà un coinvolgente programma incentrato su capolavori pianistici di Ludwig Van Beethoven, Franz Schubert, Fryderyk Chopin e Isaac Albeniz.
La direzione artistica del Festival è affidata al M° Claudio Cozzani che si avvale della segreteria organizzativa di Marina Giuntoni.
L’ingresso a tutti i concerti è ad offerta libera e volontaria fino ad esaurimento posti, con orario d’inizio alle 21,15 , l’accesso alla Fortezza Firmafede sarà possibile dalle ore 20,30.
Si consiglia la prenotazione. Per prenotazioni ai concerti: scrivere a fpprenotazioni@gmail.com o telefonare al 379-2779796 (anche sms e/o whatsapp).
Info e programmazione dettagliata è disponibile sul sito: https://festivalpianisticosarzana.weebly.com/
pagina facebook Associazione Musicale Il Pianoforte