LA SPEZIA – Sono stati destinati oltre 3 milioni di euro per la digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione e la difesa del territorio del Comune della Spezia.
Lo stanziamento è stato deciso sulla base degli interventi presentati dal Comune grazie alla rimodulazione delle risorse Fesr in fondi Fsc, mantenendo il focus sulle linee d’intervento della politica di coesione grazie ai quali si procederà alla dematerializzazione degli archivi pubblici, a una più efficace comunicazione e promozione della città attraverso la creazione di un nuovo portale turistico, e all’adeguamento del territorio, sotto il profilo idrogeologico, al cambiamento climatico con opere di prevenzione e gestione dei rischi».
L’intervento, a valere sulle risorse del Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) 2014-2020, autorizza l’impegno di spesa di oltre 3 milioni euro assegnata dalla Regione al progetto, sottoscritto con il Comune della Spezia, sull’asse 6 “Città”.
Gli interventi che dovranno essere necessariamente conclusi entro il 31 dicembre 2025 sono la manutenzione straordinaria delle infrastrutture del reticolo idrico-fognario di drenaggio urbano del ponente spezzino, l’adeguamento del torrente Cappelletto nella tratta in attraversamento al viale San Bartolomeo, il rinforzo strutturale del ponte sul Canale Lagora, l’organizzazione del sistema di smaltimento acque superficiali e mitigazione del rischio idraulico di via Cantarana, la digitalizzazione degli sportelli unici edilizia e attività produttive e la creazione di un nuovo portale del turismo su piattaforma regionale