LA SPEZIA – E’ un doppio appuntamento quello che porta il Comune della Spezia al Salone nautico internazionale di Genova il prossimo lunedì 26 settembre.
Dalle ore 10 il Comune sarà presente insieme al Porto Mirabello e a Porto Lotti presso lo stand messo a disposizione da Regione Liguria e dedicato al progetto Liguria 77, che interessa le spiagge e gli approdi liguri che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu.
Porto Mirabello e Porto Lotti vincitori di questo riconoscimento presenteranno i loro servizi, le caratteristiche, le qualità e le prospettive di sviluppo.
A seguire, alle ore 12 nello stand di Liguria International, il Sindaco Pierluigi Peracchini parlerà del Miglio Blu e degli sviluppi che questo progetto ha avuto nell’ultimo anno, soprattutto per la parte di formazione e di sviluppo economico.
È proprio al Salone Nautico di Genova che esattamente un anno fa il Sindaco della Spezia ha presentato per la prima volta in questa vetrina internazionale l’ambizioso progetto del “Miglio Blu – La Spezia per la nautica”, nato per dare impulso alla creazione sul territorio spezzino di un distretto nautico di rilevanza internazionale, a partire dalla storica vocazione e dalla forte leadership della città nel settore della nautica da diporto.
“Un grande orgoglio che La Spezia sia due volte protagonista al Salone Nautico di Genova con i due approdi blu Porto Lotti e Porto Mirabello e il nostro progetto di punta, il Miglio Blu – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – il Salone Nautico è una vetrina fondamentale, nazionale e internazionale, per questo saremo presenti portando in alto il valore della blue economy, e non solo. Una grande occasione di promozione della nostra Città e di presentare al Salone le prospettive dei prossimi anni”
Negli ultimi 5 anni, l’Amministrazione comunale è stata guidata dall’obiettivo di porre le condizioni abilitanti per affermare La Spezia come capitale mondiale della nautica, in quanto La Spezia vanta alcuni elementi caratterizzanti e una serie di primati notevoli, che sostengono questa forte vocazione verso l’economia del mare; è infatti la 1° Provincia italiana per incidenza delle imprese dell’Economia del Mare, è la 1° Provincia italiana per incidenza degli occupati e la 2° in Liguria per Valore Aggiunto generato dalla cantieristica.
Al Salone Nautico Internazionale di Genova verrà presentato il video promozionale del Miglio Blu che ne riassume gli obiettivi e ne trasmette in maniera chiara ed emozionale lo spirito che sottende. Verrà esposto un banner con il brand del Miglio Blu, il disegno di una bussola racchiusa nella lettera O che punta verso Nord-Ovest, ovvero l’ambito territoriale in cui la Liguria si trova ed ha modo di sviluppare la sua economia marittima.