LA SPEZIA – E’ arrivata ieri nel Porto della Spezia da Genova, proveniente dal Pireo, la nave “Bruxelles Express” che al La Spezia Container Terminal (Contship) sta procedendo alle operazioni di imbarco e sbarco di 2.400 container.
Si tratta di un attracco emblematico perché è la prima grande portacontainer a propulsione a LGN che è in sosta operativa alle banchine del Porto della Spezia, orgogliosa di questo carburante tanto da riportare la dicitura a prua sotto il nome della nave.
Ricordiamo che il gas naturale liquefatto (in inglese LNG – Liquefied natural gas) è un liquido limpido, incolore e non tossico, generato dal raffreddamento del gas naturale a -162 °C. Il componente principale è il metano che va dal 90 e il 99%, quello che resta è costituito da butano, etano e propano. Il gas naturale viene raffreddato nei paesi produttori per diventare liquido, riducendone il volume per una conservazione e un trasporto più facili e sicuri.
La nave, della Hapag-Lloyd da 15mila Teus, lunga 368 metri, larga 51 e con pescaggio di 12,7 metri, battente bandiera tedesca, alla Spezia, curata dalla Agenzia Saimare, sta movimentando come detto 2.400 container dei quali 160 imbarcati per l’export e 1800 sbarcati in import, prima di riprendere la navigazione verso Barcellona.