Federalberghi Confcommercio La Spezia al TTG Rimini, in cerca di interlocutori internazionali

Tempo di lettura: 3 minuti

Rimini – Federalberghi Confcommercio La Spezia al TTG Rimini, in cerca di opportunità con interlocutori internazionali. La delegazione spezzina si confronterà con imprenditori provenienti da Usa, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Sud America e Canada.

 Partecipa anche una delegazione di Confcommercio La Spezia composta dal presidente di Federalberghi Valerio Beghè e associati appartenenti alla categoria alla tre giorni TTG Rimini, mentre altri imprenditori associati hanno scelto di usufruire del pullman gratuito messo a disposizione dall’Assessorato al Turismo del Comune della Spezia. La delegazione ha incontrato tra gli altri Andrea Boccardi presidente giovani albergatori Tigullio, Aldo werdin presidente Federalberghi Liguria, Alessandro Massimo Nucara direttore Federalberghi nazionale.

TTG Travel Experience, il salone del turismo di Rimini, dall´11 al 13 ottobre ha spento 60 candeline e festeggiato con importanti novità. La manifestazione firmata Italian Exhibition Group con la leadership di vendita internazionale per le destinazioni turistiche italiane ha esplorato due ulteriori segmenti di mercato: le destinazioni estere del Mediterraneo con TTG MED e il turismo di lusso con Luxury Event by TTG. Un’occasione unica per confrontarsi con interlocutori internazionali, in particolare USA, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Sud America e Canada.

Al centro della visita l’incontro del 12 ottobre alle ore 15.15 nella Main Arena- Hail Soul “2024 anno delle radici italiane: come prepararsi?” che sarà inaugurato dalle parole del presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Carlo Sangalli con il fine di raccogliere consigli per trasformare l’evento TTG Rimini in un’opportunità. Un’opportunità di business dalle altissime potenzialità e tuttavia quasi inesplorata sarà individuata nel “Turismo delle Radici” che potrebbe portare all’Italia un ritorno di flussi oltre ogni aspettativa.
In virtù di un passato segnato da grandi emigrazioni, il nostro Paese gode infatti di un potenziale captive market di gran lunga superiore a quello di molti competitor europei o mondiali.
Saranno discussi i contenuti dei principali studi sin qui condotti e presentati in anteprima i risultati di alcuni approfondimenti condotti da Confcommercio insieme alle società di ricerca TRA Consulting ed SWG, inoltre il dibattito prevede la partecipazione dei rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero del Turismo e dell’ENIT. Alle porte del 2024, è imprescindibile  tracciare il quadro dell’offerta e della potenziale domanda, in modo da essere pronti a cogliere ogni possibile vantaggio, catturando nuove fasce di viaggiatori e possibilmente fidelizzandoli.

“Hospitalty day e TTG sono in assoluto gli eventi di riferimento del settore dell’ospitalità italiana. – ha dichiarato il presidente di Federalberghi La Spezia Valerio Beghè – Il primo evento si svolge al Pala congressi di Rimini dove una grande sala dedicata agli stand aziendali fa da contorno alle numerose sale formative. Il secondo, occupa tutti i padiglioni della grande fiera di Rimini dove anche Federalberghi trova il suo spazio in uno stand meraviglioso posto in posizione di rilievo nella main Hall. Federalberghi La Spezia, partecipa attivamente a tutti gli eventi e sarà presente tutti e tre giorni.”

Il programma.

Sala meeting stand Confcommercio-Confturismo · Hall Sud – stand 003

Mercoledì 11 ottobre

 13.00-14.00 La forza delle competenze per un lavoro di qualità. Il racconto dal punto di vista di For.Te. Fondo For.Te.-Fondo paritetico per la formazione dei dipendenti delle imprese del Terziario

14.30-15.30 Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 – Sviluppo per i territori, opportunità per l’intero Sistema Paese Loretta Credaro, Vicepresidente Confcommercio incaricata per il Coordinamento Attività Olimpiadi invernali 2026

16.00-17.00 Il ruolo della previdenza complementare come leva di sviluppo del Turismo Fondo Fon.Te-Fondo Pensione Complementare

Giovedì 12 ottobre 2023

10.00-11-00 Le ruote del turismo, roadmap: viaggio dei bus turistici tra salite e discese AN.BTI-Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani

11.30-12.30 La sanità integrativa nel nostro Sistema: le attività di Fondo Est e di QuAS Fondo Est-Assistenza Sanitaria Integrativa e QuAS-Cassa Assistenza Sanitaria Quadri

13.00-14-00 FTO Business game – Master in Tourism Strategy & Management (MTSM) FTO-Federazione Turismo Organizzato

14.30-15.30 FAITA Federcamping incontra le Rappresentanze regionali FAITA-Federcamping

16.00-17.00 Il piano sanitario del fondo FAST in favore dei lavoratori stranieri Fondo FAST-Fondo di Assitenza Sanitaria integrativa per i dipendenti del settore Turismo.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter