Genova – Martedì 10 ottobre alle 18.30 al Galata Museo del Mare quarto incontro in blu dedicato alle donne dello shipping.
Fabio Pozzo, giornalista e curatore degli Incontri in Blu, intervisterà Costanza Musso, Amministratrice Delegata del Gruppo Grendi, la più longeva azienda italiana di trasporti marittimi e logistica fondata nel 1828.
Di recente il Gruppo Grendi è stato il primo operatore marittimo italiano a modificare il suo statuto per diventare “società benefit”, unendo agli obiettivi di risultati economici soddisfacenti, l’impegno verso un impatto positivo da un punto di vista ambientale e sociale. L’incontro, inserito nell’agenda della Genoa Shipping Week, è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Si consiglia la prenotazione su eventbrite https://bit.ly/incontri-in-blu-23-galata-costanza-musso.
Studi classici, laurea in Economia, Costanza Musso è stata ricercatrice e poi responsabile controllo di gestione di Technibank (Gruppo Databank). Entra nell’azienda di famiglia nel 1997, dove siede nel Cda ed ottiene diverse deleghe per la parte commerciale, per il marketing, la pubblicità, le relazioni esterne e la gestione del personale.
Viaggiatrice appassionata, cicloturista convinta, – sulle due ruote attraversa l’Europa, facendo ogni anno un viaggio itinerante tra due capitali europee – è presidente di Wista Italy, l’associazione che riunisce imprenditrici e libere professioniste del settore marittimo, e che la vede in prima fila nel rivendicare il ruolo delle donne in un settore, quello dello shipping, in cui non sono ancora le manager ai vertici.
E’ membro del consiglio di amministrazione dell’Unione delle Imprese centenarie e della Fratelli Orsero con delega sulle tematiche dì sostenibilità, oltre a far parte del Comitato territoriale ligure di Credit Agricole. Dopo l’incontro con Sir Robin Knox-Johnston leggenda della vela, Francesca e Rachele Fogar in un appuntamento dedicato al padre Ambrogio Fogar, Massimo Perotti presidente e ceo del gruppo Sanlorenzo, Costanza Musso Amministratrice Delegata del Gruppo Grendi.
A chiudere la quarta edizione della rassegna “Incontri in Blu”, sarà Chiara Obino. Il 18 novembre, sempre alle ore 18.30 presso l’auditorium del museo, l’apneista, una delle cinque donne capace di immergersi oltre i -100 m ma anche imprenditrice e medico, racconterà la sua storia straordinaria. “Incontri in Blu, Uomini e Donne e storie di mare” è la più rilevante rassegna sul tema del mare in Italia, finalizzata a promuovere la cultura del mare nelle sue diverse forme, voluta dal Comune di Genova, Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Genova Cultura Scarl, e realizzata con il contributo di numerosi sponsor e partner al Galata Museo del Mare di Genova e al Salone Nautico Internazionale.
Gli incontri in blu hanno come obiettivo di promuovere la cultura del mare e per questo, si segnala la collaborazione con l’Istituto Nautico San Giorgio. Agli studenti che prendono parte agli incontri 2023, vengono rilasciati degli attestati di presenza validi per i crediti formativi.