Genova intitola al comandante lericino del Rex “Nastro Azzurro” Francesco Tarabotto i Giardini pubblici a Boccadasse

Tempo di lettura: 2 minuti

Genova – Importante riconoscimento della Città di Genova a Lerici e alla sua marineria con l’inaugurazione dei Giardini dedicati a “Francesco Tarabotto” (in via Fausto Beretta a Boccadasse), il comandante lericino del Rex che conquistò il Nastro Azzurro per il record della traversata dell’Atlantico.

La solenne cerimonia di intitolazione si è svolta alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale di Genova Giorgio Guerello,  di Alessandro Morgante, presidente del Municipio VIII Medio Levante, dell’ingegner Flavio Testi, proponente, di don Alessandro D’Acunto, Direttore dell’Opera Don Orione di Genova.

A rappresentare Lerici Eliana Bacchini Presidente di Unitré e Bernardo Ratti Presidente della Società Marittima di Mutuo Soccorso della quale  l comandante Francesco Tarabotto era socio e alla quale dedicò il “Nastro Azzurro”) che ha portato il saluto del Sindaco Leonardo Paoletti e della “Marineria” lericina.

Presenti gli alunni dell’Istituto  Comprensivo di Sturla “Gilberto Govi” e gli studenti dell’ Istituto Nautico “San Giorgio” di Genova, gli ex Allievi del Nautico “San Giorgio”; la Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli con il Presidente Giovanni Camozzi e con Bruno Malatesta.

La cerimonia è stata accompagnata dalle musiche della Banda di Presidio del Comando Marittimo Nord, diretta dal maestro Vito Ventre ha , .

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter