LA SPEZIA – Si sono svolte alla Spezia, in occasione della Giornata del Mare e della cultura marinara, le premiazioni del Premio Nereidi 2024.
Il Premio è organizzato dal Comitato promotore della Giornata del Mare composto dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera della Spezia, dalla Lega Navale Italiana – sezione della Spezia e sezione di Lerici, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria – Ufficio IV, Ambito Territoriale della Spezia, dalla Marina Militare – Comando Interregionale Marittimo Nord e ideato da Patrizia
Saccone assieme a Roberta Talamoni, alla quale è dedicata una sezione del Premio.
Il Premio Nereidi si è svolto all’interno del Palazzo delle Ex Dogane. Dopo i saluti di Mario Sommariva, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, sono stati consegnati i riconoscimenti per le cinque sezioni delle Premio, nato per sviluppare nei giovani e nella società civile, la cultura del mare.
I premi ideati e realizzati dagli studenti del liceo artistico Cardarelli, coordinati dalla professoressa Debora Sturlese sono stati consegnati ai vincitori delle sezioni.
ECCO L’ELENCO DI TUTTI I PREMIATI
Racconti in blu: primo classificato Silvio Carmè, secondi classificati ex aequo Giancarlo Guani e Gloria Griggio. Terzi classificati ex aequo Francesco Nieri e Catia Cidale.
Il premio speciale Roberta Talamoni dedicato al sociale, consistente nell’opera “Fiori nella Tempesta”, realizzato dall’ufficiale di marina e artista Sergio Notti, è stato consegnato ai racconti e ai disegni dei pazienti dalla RSA Sabbadini di Sarzana.
Educatori in blu: primo classificato il Cantiere della memoria / Nave di Carta. secondo classificato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Lerici. terzo classificato l’Associazione per il mare.
Click in blu: primi classificati ex aequo Roberto Celi e Tiziana Pieri. Secondi classificati ex aequo Renato Bardetti e Massimo Zanardi. Terzi classificati ex aequo Jonata Asosti ed Erika Mioni.
Scuole in blu: La giuria, data la qualità dei lavori pervenuti, ha deciso di premiare tutti i lavori presentati dalle ben 11 scuole partecipanti: ISA 1, ISA 2, ISA 8, ISA 10 Lerici, IC Castelnuovo Magra, IIS G. Capellini – N. Sauro, Liceo artistico V. Cardarelli, Liceo scientifico A. Pacinotti, CISITA, CPIA della Spezia, FormImpresa