Il blocco su Suez per chi circumnaviga l’Africa riduce il Mediterraneo a deviazione?

Tempo di lettura: 2 minuti

Londra – Lo stallo su Canale di Panama e Canale di Suez fa rilevare al World Container Index di Drewry l’aumento del 15% nell’ultima settimana: a 3072 dollari per container da 40 piedi.

Come rilancia il Magazine Port News dei Porti di Genova e Savona, l’indice che valuta le tariffe di trasporto dei container sulle otto rotte principali da e per Stati Uniti, Europa e Asia, risulta essere superiore del 44% rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente e del 116% rispetto alla media del pre-pandemia.

I suoi valori sono i più alti mai registrati da Ottobre del 2022. Le tariffe di trasporto su Shanghai – Europa, Genova e Rotterdma, sono aumentate rispettivamente del 25% e del 23%, in una settimana per ogni container da quaranta piedi trasportato.

Complessivamente,  il costo del trasporto di un container dall’Asia all’Europa, sul mercato spot, è aumentato fino al 200% rispetto al periodo precedente allo scoppio della crisi nel Mar Rosso, causato dagli attacchi alle navi da parte dei ribelli Houthi.

Per il Ceo di Vespucci Maritime, Lars Jensen, le tariffe premium per i collegamenti con il Mediterraneo siano aumentate maggiormente rispetto a quelle per l’Europa Settentrionale. Prima della crisi del Mar Rosso, i noli sul Mediterraneo avevano un premio di 250 dollari a FEU, oggi viaggiano attorno agli 800 dollari a FEU.

E spiega: “E’ normale che sia così chi circumnaviga l’Africa preferisce fare scalo in Nord Europa. Il Mediterraneo rappresenta in questo caso una deviazione”.

Anche i noli dall’Europa settentrionale all’Asia sono aumentati rispetto al periodo pre-crisi: del 44%, per l’esattezza. Mentre le tariffe tra l’Asia e le due sponde del continente americano sono aumentate rispettivamente del 46 e del 41% rispetto al pre-crisi.

Drewry certifica come su base settimanale le tariffe sulla Shanghai – New York e sulla Shanghai – Los Angeles siano aumentate rispettivamente dell’8 e del 2%, a 4170 e a 2790 dollari a FEU. In aumento anche le tariffe sulla New York – Rotterdam e sulla Rotterdam – New York, aumentate entrambe dell’1% ciascuna, a 1513 dollari a FEU, mentre i  noli spot sulla Los Angeles – Shanghai sono invece diminuiti dell’1%, a 766 dollari a FEU.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter