Il cuore pulsante del Vespucci è il suo equipaggio, composto da 400 militari

Tempo di lettura: 2 minuti

Puerto Vallarta (Messico) – L’Amerigo Vespucci è atteso all’attracco di Puerto Vallarta per domani martedì 18 giugno alle ore 12. Qui sarà aperto alle visite, dopo i contatti ufficiali.

In questa ridente città della costa messicana sul Pacifico, che si trova nello stato di Jalisco che ha per capitale Guadalajara, la nave resterà quattro giorni per una sosta che si profila densa di attrazioni e curiosità per l’equipaggio e per i cadetti dell’Amerigo. Perché situata sulla costa Nord del Pacifico, Puerto Vallarta è una splendida stazione balneare e che, con il suo ampio golfo, la sua vegetazione lussureggiante, ha saputo conservare il fascino coloniale.

Approfittiamo della pausa per conoscere dal di dentro il veliero iniziando dal suo equipaggio che è composto da 264 militari (15 Ufficiali, 30 Sottufficiali, 34 Sergenti e 185 Sottocapi e Comuni) suddiviso nei Servizi Operazioni, Marinaresco, Dettaglio/Armi, Genio Navale/Elettrico, Amministrativo/Logistico e Sanitario.

Durante la Campagna di Istruzione l’equipaggio viene a tutti gli effetti integrato dagli Allievi (circa 100 l’anno) e dal personale di supporto dell’Accademia Navale, raggiungendo quindi circa 400 unità.

Ogni Servizio ha il suo compito peculiare a bordo: il Servizio Operazioni si occupa della navigazione, utilizzando la strumentazione di cui la nave è fornita (radar, ecoscandaglio, GPS), della meteorologia e delle telecomunicazioni; il Servizio Marinaresco è preposto all’impiego delle vele, alla gestione delle imbarcazioni e all’esecuzione delle manovre di ormeggio e disormeggio; il Servizio Dettaglio comprende il personale che coordina i servizi giornalieri dell’Unità e gestisce le pratiche personali dell’equipaggio; il Servizio Armi ha in consegna le armi portatili e provvede all’addestramento dell’equipaggio al loro impiego; il Servizio Genio Navale/Elettrico assicura la conduzione dell’apparato motore e degli apparati ausiliari, la produzione di energia elettrica ed il mantenimento dell’integrità dello scafo; il Servizio Amministrativo/Logistico si occupa della acquisizione, contabilizzazione e distribuzione dei materiali, della stesura degli atti amministrativi e della gestione delle cucine; il Servizio Sanitario, infine, si occupa delle attività di prevenzione e cura del personale.

Si fa presente comunque che la messa in vela completa dell’unità, agendo contemporaneamente sui tre alberi (“Posto di Manovra Generale alla Vela“), è possibile solo con gli allievi imbarcati, che tradizionalmente vengono destinati sulla maestra e sulla mezzana, mentre il personale del Servizio Marinaresco, i nocchieri, si occupa del trinchetto oltre che del coordinamento e controllo delle attività sugli altri due alberi. In assenza degli Allievi, la manovra si realizza impiegando tutto il personale nocchiere sugli alberi (“a riva”) e destinando alle manovre dei cavi il personale degli altri Servizi libero da altre incombenze.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter